« Torna indietro

Senza categoria

Torna “Albignasego incontra l’estate” dal 19 giugno al 27 agosto

Pubblicato il 15 Giugno, 2021

Insieme per ricominciare

15.6.2021 – La cultura ad Albignasego riparte alla grande: torna la rassegna culturale “Albignasego incontra l’estate” con più di sessanta eventi in cartellone dal 19 giugno al 27 agosto, dodici associazioni in campo, numerose location per la prima volta dislocate nell’intero territorio comunale.

«È importante soprattutto il sottotitolo della rassegna “Insieme per ricominciare”» commenta il sindaco di Albignasego Filippo Giacinti. «C’è tanta voglia di socialità, di cultura e di divertimento, ma visto il momento e le rigide regole imposte a tutti gli eventi, solo insieme, facendo rete Comune e associazioni, siamo riusciti ad organizzare un programma culturale ricco, variegato, adatto a tutte le età, che spazia dalla musica al teatro, dal cinema allo spettacolo fino alla letteratura».

Torna innanzitutto la rassegna letteraria “Parole d’autore”, organizzata da Cuore di carta: prenderà avvio il 25 giugno con la giornalista Tiziana Ferrario, proseguendo con Vincenzo Mollica, Paolo Crepet, Dario Vergassola, Vito Mancuso, Chiara Francini, per concludersi il 10 agosto con Licia Colò.Tanta musica con cori e duetti con gli artisti locali, jazz e concerti proposti dalla scuola musicale Cem (11, 17, 18 e 24 luglio).

Spazio anche al teatro, con l’associazione The Play impegnata in alcuni spettacoli di teatro sociale, ma anche con i “Dante’s corner”, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni Interno 7 e C’era…c’è: per tre domeniche in tre differenti parchi del territorio chiunque potrà candidarsi a leggere le quartine della Divina Commedia, tributo ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. 

«Abbiamo pensato pure agli amanti del cinema» aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura Gregori Bottin, «con cinque proiezioni dal 7 luglio al 4 agosto all’interno del parco di villa Obizzi, con Euganea Movie Movement».

 Anche il nuovo chiosco bar di Mandriola, “Al Barattolo” gestito dall’associazione In-oltre e dalla cooperativa Coislha, proporrà al parco di via San Bellino ogni giovedì sera rassegna corale, oltre ad altre iniziative nel corso dell’intera estate. La Croce Rossa Italiana propone il 30 giugno una serata sulla sicurezza.

Infine Azzurra Eventi torna con lo Young festival, in una veste nuova. Oltre alle cover band ospiterà anche alcuni “amici “ (la rassegna si chiama infatti Young festival & Friends): il 15 agosto Alessandra Pascali, il 19 Ottave Parallele e Interno 7 con le musiche di Morricone e il 22 lo spettacolo “Musical” della compagnia Mouge. A causa delle norme Covid ancora da definire la sede del festival: o, come da tradizione, in piazza del Donatore oppure allo stadio Montagna.

“Albignasego incontra l’estate” terminerà il 27 agosto con il concerto dedicato ad arie italiane, per voce e pianoforte curato da Ottave Parallele.Per le modalità di partecipazione ai singoli eventi, consultare la pagina Fb e il sito internet comunali.

About Post Author