« Torna indietro

TORNA UN MARE DI SPORT: il calendario degli eventi

Pubblicato il 19 Marzo, 2022

La città di Piombino riconferma la sua indole sportiva: il territorio ospiterà eventi di altissimo livello tra marzo e dicembre. Non solo grande nuoto, con i Campionati italiani assoluti Fin di nuoto in acque libere e la Coppa Len, ma anche vela, competizioni podistiche, ciclismo e tanto altro.

“Anche quest’anno Piombino punta sulla qualità – spiega il sindaco Francesco Ferrari – affiancando campionati di importanza agonistica a eventi più caratteristici. La nostra città ospiterà atleti di altissimo livello impegnati in competizioni seguite da tutta Italia e anche oltre. Lo sport contribuisce enormemente alla promozione del territorio, specie quando la naturale conformazione dello stesso asseconda la spettacolarità delle gare.

Le caratteristiche della nostra zona sono infatti ottimali per ospitare eventi sportivi, in particolare quelli legati al mare, ma non solo. Gli splendidi scenari di Baratti o del Centro storico faranno da cornice alle diverse competizioni, in un calendario quantomai ricco e per tutti i gusti. La vocazione sportiva della città andrà così a mescolarsi con la bellezza del territorio, finendo per attirare un ampio pubblico, atleti, familiari, membri dello staff e spettatori che inevitabilmente si trasformeranno anche in turisti, così come accaduto in occasione della prestigiosa Coppa Carnevale di basket. Il mio ringraziamento va alle associazioni e società sportive che ogni anno si impegnano per organizzare questi grandi appuntamenti che la nostra città è orgogliosa di ospitare”

Si comincia con la Regata Fiv classe Optimist che si svolgerà il 20 marzo a Marina di Salivoli, seguita dalla classe Laser che avrà invece luogo il 3 aprile. Il 10 aprile sarà invece la volta del raduno automobilistico di Ruote Classiche di Toscana in piazza Bovio, mentre il 21 dello stesso mese si terrà la ventiduesima edizione della competizione podistica Costa degli Etruschi Run a Baratti. Infine il 24 aprile si svolgerà in piazza Bovio la Piombino Livorno 1901, la rievocazione della storica corsa di auto con veicoli dell’epoca.

Il primo maggio tornerà la 99 Curve, la ciclostorica in libera escursione su strade asfaltate e strade bianche, appuntamento ormai tradizionale per il nostro territorio: partenza da San Vincenzo con una sosta all’interno del Parco Archeologico di Baratti per poi proseguire nei territori di Campiglia, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci. Maggio sarà anche il mese della vela: il 7 e l’8 lo Yacht Club Marina di Salivoli organizza la regata Trofeo Poggio al Tesoro, mentre il 21 e 22 sarà la volta della regata d’altura 100 di Montecristo. Il 13 maggio invece il grande nuoto tornerà protagonista: atleti professionisti di livello internazionale si sfideranno sotto piazza Bovio in occasione della competizione europea Coppa Len. Un appuntamento di altissimo livello tecnico, organizzato da Olimpic Nuoto, a cui parteciperanno i migliori specialisti europei del nuoto in acque libere.
Il 28 e 29 si svolgerà la Storm the Castle, una gara di trail running organizzata dall’Asd Outdoor Sports Festival con partenza dal prato di Baratti che attraverserà la necropoli etrusca risalendo, poi, le pendici del monte in direzione Borgo di Populonia. Gli atleti proseguiranno attraversando l’acropoli fino a Buca delle Fate per rientrare al prato di Baratti per l’arrivo. Il 29 maggio infine in piazzale d’Alaggio avrà luogo il raduno organizzato dal Vespa club di Piombino, il classico ritrovo degli appassionati della storica Vespa Piaggio con partecipanti dai vari club di tutta la Toscana.

Il 18 e 19 giugno a Marina di Salivoli sarà la volta di Thalas 2022, evento promosso da Aisla Onlus. Il 19 giugno invece si svolgeranno i Campionati Regionali Toscana Fin mentre il 25 e 26  sarà la volta di The Etruscans Swim, la traversata a nuoto di Baratti organizzata dalla Società Nuoto Piombino. Il 26 giugno infine avrà luogo la gara podistica del Parco di Riotorto.
Luglio si prospetta il mese più ricco di eventi. Il primo del mese piazza Bovio ospiterà il Trofeo delle Regioni di nuoto di fondo. Il 2 e 3 luglio a Baratti si terrà la Regata Nazionale classe Fireball, evento organizzato dal Centro velico piombinese. Dal 3 al 7 luglio si svolgeranno in piazza Bovio i Campionati italiani Assoluti Fin di nuoto in acque libere, cui parteciperanno i migliori nuotatori italiani, seguiti dall’8 al 10 luglio dai Campionati italiani Master, eventi di punta del calendario organizzati da Olimpic Nuoto Napoli. Il 4 luglio sarà invece la volta della traversata a nuoto Piombino – Cavo. L’8 luglio si svolgerà la competizione podistica Corriamo il Parco della Sterpaia, evento sia amatoriale che agonistico sui dieci chilometri organizzato dal Gruppo Podisti Avis, mentre il 16 e 17 si svolgerà sempre piazza Bovio il Trofeo Dtw di nuoto di fondo. Il 30 e 31 luglio a Baratti si terranno altri due eventi organizzati dalla Società Nuoto Piombino: il settimo trofeo Avis Miglio Marino e la trentunesima Maratona degli Etruschi. Il 15 agosto infine il Centro Velico Piombinese organizza Corri nel Vento, la regata di Ferragosto. 

Appuntamenti per appassionati di motori a partire dall’11 settembre, quando si svolgerà il Raduno di automobili Costa Etrusca, mentre il 9 ottobre avrà luogo la Gimkana di Marina a piazza d’Alaggio, eventi organizzati dalla Scuderia Falesia. Il 22 e 23 ottobre invece sarà la volta del rally delle Colline Metallifere, mentre il 20 novembre si svolgerà la Gimkana tutta terra nei parcheggi della costa est.

Salivoli ospiterà infine quattro tappe del trofeo Costa Etrusca, competizione organizzata dallo Yacht Club Marina di Salivoli. Le regate si svolgeranno il 23 ottobre, il 6 e il 20 novembre e il 4 dicembre.

About Post Author