« Torna indietro

scuola in sicurezza, corteo

Tornare a scuola in sicurezza: a De Ferrari, una piazza tematica per il diritto allo studio con laboratori e info point sanitario

Tornare a scuola in sicurezza. Domani una grande piazza tematica per rivendicare il diritto allo studio e …altro.

Pubblicato il 4 Novembre, 2020

Genova – Tornare a scuola in sicurezza. Un’altra giornata di mobilitazione cittadina per il diritto all’istruzione, quella del 10 giugno a Genova, nel giorno dell’ultimo giorno di scuola, organizzata dagli studenti universitari che scenderanno in piazza a De Ferrari dalle 17. Appuntamento, già dalle 14, sempre in piazza De Ferrari,trasformata in una piazza tematica dove si svolgeranno assemblee aperte, lezioni circolari, giochi, laboratori e info point sanitario per rivendicare il diritto allo studio e una scuola in sicurezza.

Promotori del corteo a De Ferrari, comitati e associazioni (dal collettivo Come studio Genova a Non una di meno, ai Cobas scuola)  che riuniscono studenti, insegnanti, genitori, medici e sanitari, cittadini che chiedono per settembre di ritornare a scuola e in università e di poterlo fare in sicurezza.

Sulla didattica a distanza per una scuola in sicurezza: la parola dei comitati e associazioni

“La didattica a distanza è stato uno strumento utile in emergenza, ma ha esasperato le diseguaglianze perché non è accessibile in eguale misura a tutti e ha inoltre sacrificato la dimensione sociale dell’apprendimento”.

Infine, ma non ultimo: “Reintrodurre la medicina scolastica come presidio sanitario territoriale permanente perché la scuola può essere sicura solo se accompagnata da presidi sanitari efficienti”.

A riconferma dell’imprescindibile legame tra scuola e sanità, infatti, domani in piazza ci saranno diversi medici di famiglia e professionisti che lavorano negli ospedali genovesi che allestiranno un infopoint sanitario dove i cittadini potranno rivolgersi per informazioni e chiarimenti.

About Post Author