« Torna indietro

Toscana, in arrivo ordinanza che limita le visite nelle RSA

Sul fronte coronavirus sta per essere firmata un’ordinanza dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per limitare le visite nelle residenze sanitarie per anziani.

Pubblicato il 12 Ottobre, 2020

Sul fronte coronavirus sta  per essere firmata un’ordinanza dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per limitare le visite nelle residenze sanitarie per anziani.

“Al di la’ degli interventi del governo centrale – afferma il presidente Giani –firmerò due interventi significativi. Questa mattina abbiamo finito di concordare un protocollo di intesa che invieremo alle strutture che gestiscono le Rsa, perché tutto deve essere fatto attraverso un accordo. Il mio intento é di limitare il contatto fisico fra i pazienti delle Rsa e i loro parenti, perché é evidente che va nel loro interesse. Il contagio che può arrivare dall’esterno per un paziente di una Rsa diventa una catena che mina tutto il sistema”. 

Nel protocollo comunque saranno previste anche “tutta una serie di indicazioni per consentire il contatto da remoto tra l’ospite della RSA e i pazienti” ed anche un tavolo di lavoro con il quale “monitorare la situazione in modo costante” sempre in accordo con i gestori delle residenze per superare i disagi da questa nuova fase dell’epidemia.

Il presidente Giani ha sottolineato come le residenza sanitarie siano un “nodo delicato”. Il patto tra Regione ed i titolari delle Rsa dovrebbero essere firmato in un paio di giorni.

About Post Author