« Torna indietro

alberi

Con Treedom, Firenze ha piantato 1.5 milioni di alberi nel mondo e finanziato i contadini

Pubblicato il 2 Dicembre, 2020


Con Treedom la solidariatà della piattaforma italiana che ha base a Firenze, ha piantato 1.5 milioni di alberi nel mondo. E con il baobab piantato in KenyaTreedom che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, nell’ambito di progetti di sostenibilità ambientale e sociale, taglia il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni di attività.

Un cacao in Camerun, un albero di caffè in Guatemala, un mango in Kenya: sono solo alcuni delle piante i dalla piattaforma che si potranno regalare a chiunque, con un’e-mail o un semplice messaggio, in tutta sicurezza e da qualsiasi dispositivo, grazie alla nuova campagna The Greatest Gift dedicata al Natale 2020.

«Abbiamo già piantato 1 milione 500mila alberi, ma è solo l’inizio e quest’anno vogliamo fare al pianeta il regalo più grande, coinvolgendo persone di tutto il mondo per piantare nuovi alberi e farne i propri regali di Natale». Così Federico Garcea, 39 anni, fondatore di Treedom, per commentare il lancio della campagna natalizia “The Greatest Gift”, letteralmente “il regalo più grande”. 

«La nostra convinzione – ha spiegato Garcea – è che il valore di un regalo non risieda nella sua dimensione, costo o esclusività, ma nel valore che rappresenta per le persone e per l’intero pianeta. Con Treedom è possibile piantare un albero e regalarlo a chiunque con una mail o un semplice messaggio. E noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta». 

Vivaio in Tanzania

Collegandosi al sito treedom.net è possibile scegliere fra diverse specie di alberi, ciascuna con il proprio significato, i benefici che è in grado di apportare ed il paese in cui verrà piantato nell’ambito di uno dei progetti agroforestali che Treedom realizza in tutto il mondo.

A piantare e prendersi cura degli alberi sono comunità di contadini locali che li pianteranno insieme alle proprie colture annuali, come mais o fagioli. Grazie agli alberi da frutto hanno l’occasione di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento alimentare e di reddito potenziale. Inoltre, vengono piantati alberi in grado di ombreggiare, proteggere le colture dal vento, trattenere ed arricchire il terreno con le proprie radici.

Ogni albero ha la propria pagina su treedom.net, attraverso cui si potrà conoscere la sua esatta posizionevedere la sua foto quando viene piantato a terra, la quantità di anidride carbonica che assorbirà e seguire nel tempo la storia del progetto a cui darà vita. 

Fondata a Firenze nel 2010, dopo il successo riscosso in Italia, oggi Treedom sta conquistando anche il pubblico europeo. «Quando ho fondato Treedom mi davano di pazzo, oggi sogno di arrivare a piantare 2 milioni di alberi entro il 2021. Voglio rendere davvero il pianeta più verde e intanto, questo Natale, fargli il regalo più grande insieme a tante, tante persone».

Alberi piantati e milioni di CO2 assorbita

Colombia

Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati 1.500.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, capaci di assorbire oltre 400 milioni di kg di CO2.

Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Inoltre, con le proprie attività di piantumazione Treedom contribuisce al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi per garantire un futuro sostenibile.

Ogni pianta di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende. Ad oggi la community di Treedom conta oltre 500.000 persone da tutto il mondo. Oltre 3.000 aziende hanno piantato alberi con Treedom.

Un progetto che finanzia i contadini nel mondo

Sicilia, agrumeto

Con Treedom vengono finanziati i contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo. 

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori.

La pratica agroforestale integra, inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

Haiti

 I benefici sociali ed economici: finanziamento diretto ai contadini locali; scelta alberi da piantare fatta insieme ai contadini; copertura costi fino a fase produttiva albero e formazione e opportunità di reddito. 

Treedom finanzia progetti presso comunità rurali nel sud del mondo e realizza anche in Italia progetti a forte valenza sociale. Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, ottenendo straordinari risultati in termini di empowerment delle stesse.

Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenere la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.

About Post Author