« Torna indietro

Il “Treno della memoria” fa tappa a Bologna

https://www.difesa.it/Content/Centesimo_Anniversario_Milite_Ignoto/Pagine/100-Anni-Milite-Ignoto.aspx

Pubblicato il 29 Ottobre, 2021

Bologna. 29 ottobre – 2 novembre 2021 “Treno della memoria”, da Aquileia a Roma, ripercorrendo le tappe del convoglio speciale del 1921, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

Farà tappa a Bologna domani sabato 30 ottobre 2021, il “Treno della Memoria”, riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò a Roma la salma di quel Milite Ignoto per la tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria.
Cento anni fa, il Feretro prescelto per rappresentare tutti i militari deceduti nel corso del conflitto e rimasti non identificati, fu trasferito a Roma con un treno speciale che – a velocità ridotta – attraverso l’Italia, ricevendo gli onori della gente che lo attendeva sul tracciato. Fece sosta a Bologna la sera del 30 ottobre 1921. Alla tumulazione, a Roma, assistettero più di un milione di italiani.

Oggi come allora, il viaggio del treno unisce idealmente l’Italia coinvolgendo tutte le generazioni, per ricordare il sacrificio di chi cadde allora e di chi, ancora oggi, come i militari, rappresenta il paese difendendo la pace nel mondo.

Per celebrare l’evento di sabato 30 ottobre 2021 a Bologna:

* alle ore 09:00: a bordo del convoglio speciale che sosterà sul binario 6 – Piazzale Ovest – Stazione Bologna Centrale, sarà inaugurata una mostra itinerante sul treno, che rimarrà aperta al pubblico sino alle ore 21:00;
* alle ore 16:00: nella Piazzetta dei Servi di Maria, la Fanfara dei Carabinieri della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze, si esibirà in un concerto aperto al pubblico e dedicato alla celebrazione. L’area è adiacente all’ingresso della Caserma “Luciano Manara”, sede della Legione Carabinieri Emilia Romagna.


Link di riferimento: https://www.difesa.it/Content/Centesimo_Anniversario_Milite_Ignoto/Pagine/100-Anni-Milite-Ignoto.aspx

About Post Author