« Torna indietro

Trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia

Pubblicato il 24 Maggio, 2021

Il 27 maggio 2021 in occasione del trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia, Palazzo Comunale ed il Gazebo alla Terrazza Mascagni si illumineranno di blu. 

Il Comune di Livorno, infatti, ha aderito all’iniziativa “Lunga vita ai diritti” lanciata dal Comitato Italiano per l’Unicef per celebrare questa ricorrenza. 

Per l’occasione, inoltre, tutte le scuole cittadine hanno ricevuto, in formato digitale, copia del materiale realizzato per l’occasione dal Comitato Italiano UNICEF: si tratta di una locandina dedicata al trentennale, di una brochure che ripercorre la storia e i tratti fondamentali della Convenzione e del testo della Convenzione stessa.

Prodotto anche un video sul tema.

L’iniziativa è promossa anche da ANCI sulla base dal Protocollo ANCI – UNICEF, teso a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York, la Convenzione è diventata testo fondamentale per il lavoro quotidiano di tutti coloro che si occupano di infanzia ed adolescenza nei 196 paesi che l’hanno ratificata. 

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha  garantito a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

About Post Author