« Torna indietro

Treviso, quattro incontri per donne che vivono un momento di stallo e desiderano rielaborare il proprio percorso di vita e darvi un nuovo slancio

Pubblicato il 11 Febbraio, 2022

life is yours, le stagioni della vita”

11.1.2022 – Spazio Donna Treviso e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Treviso promuovono da giovedì 17 febbraio 2022 Life is yours, le stagioni della vita, un ciclo di incontri pensato per le donne che vivono un momento di stallo o difficoltà e desiderano confrontarsi con altre donne per rielaborare il proprio percorso di vita e darvi un nuovo slancio o per mettere in discussione le scelte fatte e rimettersi in gioco e per riprendere in mano il proprio personale progetto di vita.

L’iniziativa, coordinata da La Esse, è gratuita e si rivolge alle donne maggiorenni residenti nel territorio comunale di Treviso. Gli incontri in programma sono quattro: il primo, giovedì 17 febbraio, dal titolo “Estate: il sole mi scalda”, una tappa di vita nello svago e nel divertimento. Il secondo appuntamento, giovedì 3 marzo, ha come tema “l’Inverno: nel silenzio io penso”, quale simbolo delle pause di riflessione, fare un bilancio e riprogettare. Il terzo appuntamento, giovedì 17 marzo, è dedicato alla tematica del lasciare andare per fare spazio, “Autunno: ho potato i rami secchi”. Il quarto appuntamento “Primavera: se son rose fioriranno”, giovedì 31 marzo, affronta il tema del cambiamento.

Gli incontri si svolgono dalle ore 20.45 a Treviso, nel quartiere di Fiera, in presenza.

La proposta mette al centro il gruppo: questo permette infatti lo scambio di esperienze, di attenuare le ansie legate alle scelte grazie al dialogo con altre donne. Inoltre dà la possibilità, grazie alla creazione di un clima amichevole e non giudicante, di affinare la comunicazione e di riconoscere le proprie ed altrui capacità, favorisce i processi di scelta delle partecipanti; di entrare in contatto con sé stesse, con le proprie emozioni e sensazioni, e di esplorare le caratteristiche delle interazioni con gli altri.

«Spazio Donna Treviso propone attività e laboratori di gruppo per fare rete tra donne e trarre esperienza dal confronto con l’altro “Il ciclo di incontri Life is yours! È l’occasione per le donne dopo due anni di forte costrizione e sacrificio di riprendere in mano la propria vita, un momento di riflessione ma anche di scoperta per ripartire con un nuovo spirito», afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Treviso, Gloria Tessarolo. «Il confronto con le altre persone che vivono situazioni simili è un modo efficace per non sentirsi sole e affrontare con fiducia il futuro».

Il percorso è a numero chiuso, è obbligatoria l’iscrizione entro martedì 15 febbraio scrivendo un messaggio whatsapp o chiamando il 345 8764367. I posti sono limitati e gli incontri si svolgeranno in presenza (obbligo di green pass base).

Spazio Donna Treviso è il punto di riferimento per le cittadine che cercano informazioni, ascolto, orientamento ai servizi e alle opportunità che la città offre, è possibile accedere allor sportello previo appuntamento il martedì dalle 14.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00. 

About Post Author