« Torna indietro

Turco: ‘Emendamento per proroga esenzione canone concessione primo seno Mar Piccolo’

Pubblicato il 26 Aprile, 2022

In sede di conversione in legge del DL 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, Il Sen. Mario Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Conte II, ha presentato in Senato alcuni emendamenti al DdL n. 2564 a supporto del tessuto economico-sociale di Taranto.

«Non ho voluto perdere quest’importante occasione per proporre degli emendamenti di portata generale al DdL n. 2564, al fine di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale della Città di Taranto, nota per le sue fragilità economiche e ambientali», afferma in un comunicato stampa il Sen. Mario Turco che prosegue: «L’impianto emendativo che ho proposto è focalizzato su una proroga dell’esenzione dal pagamento dei canoni annui di concessione delle aree e delle pertinenze demaniali marittime del Primo Seno del Mar Piccolo a partire dal 1° gennaio 2022, a seguito del protrarsi delle azioni di bonifica previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 marzo 2014, a sostegno di tutte le pmi e dei lavoratori legati ad attività di pesca, acquacoltura e mitilicoltura. Insieme al M5S avevamo già provato a introdurre questa misura nel DL Concorrenza e nel DL Taglia Prezzi, non trovando il riscontro desiderato in Assemblea per mancanza di supporto da parte delle altre forze politiche».

«A supporto dei medesimi soggetti – conclude Turco – si chiede alle altre forze politiche di maggioranza di sostenere la proposta, riconoscendo un contributo che funga da ristoro per il pregiudizio economico derivante dalle misure di prevenzione previste dall’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 188 del 25 marzo 2016, recante “Misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio per diossina e PCB nelle produzioni di mitili di Taranto”.» Lo afferma in un comunicato stampa il Sen. Mario Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle.

About Post Author