« Torna indietro

Mascherine obbligatorie 24h

Mascherine obbligatorie 24h

Turismo veneto, bando da 3mln di euro per PMI per sistemi sanitari anti-Covid

Pubblicato il 17 Settembre, 2020

Su proposta dell’assessore al Turismo, la Giunta regionale del Veneto ha approvato la deliberazione con la quale sono messi a bando 3 milioni di euro per sostegno delle piccole e medie imprese in ambito turistico nell’adeguamento delle strutture ricettive al rispetto delle norme sanitarie, previste dalle normative nazionali e dalle linee guida per la riapertura e l’ordinario svolgimento dell’attività in conseguenza all’emergenza per il Covid-19.

Il bando rientra nell’ambito dell’azione 3.3.4 C riguardante gli “Investimenti innovativi nel settore turistico ricettivo” del POR-FESR 2014-2020.

“Il bando è finanziato con fondi già disponibili – sottolinea l’Assessore veneto al Turismo -. Le PMI venete operanti in ambito turistico e ricettivo potranno disporre rapidamente di ulteriori aiuti sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di macchinari e dotazioni, nonché nell’accesso alla fornitura di servizi, indispensabili per la sanificazione e le altre misure sanitarie indispensabili per un’attività turistica in tempi di Covid. Il turismo è la prima voce dell’economia regionale e il turista che viene in Veneto deve sapere che è messo in atto qualsiasi accorgimento per accrescere la sua sicurezza.  In un momento simile, sostenere chi è impegnato con fatica in questo settore produttivo è un dovere anche per il futuro stesso della nostra regione”.

In particolare, il bando prevede l’erogazione di aiuti alle PMI per:

  • acquisto macchinari e dotazioni per sanificazione e igienizzazione (ex. lampade UV, macchine ad ozono, termorilevatori);
  • interventi di ditte specializzate nella pulizia e sanificazione di strutture e impianti di aerazione;
  • dotazione di Bagni chimici separati;
  • acquisto di distanziatori e strumenti di protezione nell’offerta ristorativa;
  • dotazione di presidi medico-sanitari e di primo soccorso;
  • acquisto di materiali e dispositivi di protezione individuale per personale e clienti.

Le domande di partecipazione al bando (manifestazioni di interesse) potranno essere presentate dal 16 ottobre al 27 ottobre prossimi; le imprese che, in base ai criteri stabiliti nel bando, rientreranno nell’elenco delle domande ammesse dovranno poi presentare la vera e propria domanda di contributo dal 18 novembre fino al 16 dicembre di quest’anno. 

Il contenuto integrale del bando con modalità di accesso, termini e criteri di erogazione, sarà pubblicato sul sito della Regione del Veneto.  

About Post Author