« Torna indietro

Tutte le info necessarie sulle serrature motorizzate

Pubblicato il 18 Novembre, 2022

Il paradigma della sicurezza, domestica e non solo, è stato al centro di un prorompente processo di innovazione portato avanti dal progresso tecnologico. Al giorno d’oggi, alle persone vengono garantite numerose sicurezze in grado di farle sentire più protette grazie ai sistemi di ultima generazione di sorveglianza e isolamento dall’esterno. Possiamo, del resto, affermare che i dispositivi in commercio al giorno d’oggi e installabili negli ambienti domestici o lavorativi, sono in grado di abbattere notevolmente i rischi relativi ad intrusioni di sorta.

A parte i dispositivi di sorveglianza, sistemi come le serrature, ad esempio, possono essere rielaborate in maniera più tecnologica. Ne sono l’esempio lampante i device motorizzati. Le serrature elettroniche non sono altro che un’evoluzione diretta dei sistemi di sicurezza volti all’apertura delle porte blindate. Al di là del controllo degli accessi all’interno dello stabile, le serrature elettroniche si propongono come un metodo per implementare la sicurezza negli ambienti, caratterizzandosi per la presenza di cilindri elettronici, digitali o meccatronici.

È chiaro che questi sistemi sfruttino delle chiavi evolute, con decodificazione elettronica, allo scopo di azionare cilindri e serrature. L’attuale mercato di riferimento è particolarmente ampio, presentando diversi dispositivi motorizzati con principi di funzionamento diversi. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo i suddetti dispositivi.

Serrature motorizzate: rivolgersi ad un esperto

Prima di scendere nei particolari riguardanti le serrature motorizzate, vi consigliamo vivamente di attingere, per la ricerca e l’installazione dagli ampi cataloghi di proposte offerti dalle realtà esperte di settore. A tal proposito, vi segnaliamo Fabbroetruria.it per l’installazione di questi dispositivi che, di fatto, serbano diversi vantaggi. Come detto, infatti, le serrature motorizzate trovano applicazione nel mondo del lavoro, negli uffici e nelle strutture ricettive.

Il loro sviluppo le ha rese una soluzione di punta per il pubblico di massa, che potrà sentirsi più sicuro e protetto nell’ambiente domestico grazie all’installazione di sistemi in grado di incrementare esponenzialmente la sicurezza. Le serrature motorizzate, infatti, si montano anche su cilindri meccanici già esistenti e sono molto più difficili da manomettere dei sistemi classici.

Queste serrature, poi, possono essere tracciate e i proprietari possono controllarne e monitorarne lo stato anche da remoto, talvolta delegando ogni compito al telefono cellulare e alle applicazioni dedicate. Si tratta, dunque, di dispositivi molto comodi, in grado di incrementare la sicurezza e la comodità a fronte di un investimento molto conveniente, vista anche la difficile manomissione dei sistemi in oggetto.

Tutte le info su questi dispositivi

Le serrature motorizzati presenti oggi sul mercato sono le discendenti dirette dei meccanismi a carta magnetica che aprivano le porte negli hotel, o di quelli con sequenza alfanumerica da inserire su un apposito tastierino. Oggi, questi sistemi hanno subito grosse innovazioni e, come detto, sono divenute di appannaggio comune anche nei contesti domestici. Le tecnologie relative al panorama di riferimento sono state implementate in modo significativo.

Le serrature motorizzate moderne sfruttano, talvolta, anche sistemi di apertura biometrici, richiedendo l’inserimento delle impronte digitali, ad esempio, alla stregua di ciò che accade per sbloccare i telefoni cellulari. Le serrature motorizzate, infatti, presentano dei transponder, o dei sistemi di sblocco con chiave meccatronica. Il loro funzionamento è, ovviamente, più avanzato rispetto a quello delle chiavi meccaniche.

Questo, perché esse sfruttano dei sistemi automatizzati ad impulsi elettrici. Come già precedentemente accennato, inoltre, le serrature elettroniche possono essere sbloccate anche da remoto, attraverso connessione Wi-Fi o Bluetooth, abbandonando i sistemi arcaici in favore di sensori biometrici e tastierini. Inoltre, la loro chiusura può essere impostata in modo automatico, assicurando a chi le utilizza ambienti sempre sicuri e isolati dalle minacce provenienti dall’esterno.

About Post Author