« Torna indietro

metropolis

Lavori per asfalto, marciapiedi, pista ciclabile: tutti gli interventi al via oggi 30 novembre

Pubblicato il 30 Novembre, 2020

Nuovo asfalto in via del Sansovino, nuovi marciapiedi in via Fortini, ma anche i lavori per nuove piste ciclabili in zona Gignoro-Rovezzano. E ancora i ripristini dei chiusini lungo la tramvia in largo Brambilla e nella zona di piazza della Stazione e la riqualificazione di via dei Pescioni. Ecco tutti i lavori in programma da oggi 30 novembre.   

Asfaltature, parte consistente dei lavori

Asfaltatura Da oggi in orario notturno (21-6) sarà effettuata l’asfaltatura della direttrice piazza Batoni-via del Sansovino-piazza Paolo Uccello (esclusa). Nella prima fase (fino al 3 dicembre) saranno chiuse piazza Batoni (da via Dosio a via del Sansovino esclusa la direttrice verso via Palazzo dei Diavoli), via del Sansovino (da piazza Batoni a via Francavilla) e via Baccio D’Agnolo (tra via Palazzo dei Diavoli e via del Sansovino).

Nella seconda fase (dal 1° al 5 dicembre) sono previsti divieti di transito in via del Sansovino (da via Francavilla e piazza Paolo Uccello), in piazza Paolo Uccello (da via dei Vanni a via del Sansovino nelle corsie di collegamento tra via dei Vanni e via del Pignoncino con via del Sansovino) e in via Annibal Caro (tra via del Sansovino e il tratto senza sfondo).

Passando alla terza fase (dal 3 al 6 dicembre) le chiusure interesseranno via Baccio D’Agnolo (da via del Sansovino a via Palazzo dei Diavoli), via Annibal Caro (tra via del Sansovino e via Bronzino) mentre in via Francavilla (tra via del Sansovino e via Vignali) sarà istituito un restringimento di carreggiata.

Riqualificazione. Iniziano oggi anche i lavori di riqualificazione di via dei Pescioni. Nella prima fase (fino alle fine di dicembre) saranno in vigore divieti di transito in via dei Pescioni (tra via dei Pecoci e via degli Strozzi), via dei Corsi (tra piazza degli Antinori e via dei Pescioni), via del Campidoglio (in corrispondenza dell’incrocio con via dei Pescioni).

Ulteriori provvedimenti previsti in via dei Vecchietti (il doppio senso nel tratto via dei Pecori-via del Campidoglio e senso unico nel tratto via del Campidoglio-via degli Strozzi verso via degli Strozzi). Revocata l’area pedonale nell’itinerario via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Brunelleschi-via del Campidoglio.

Oggi e domani è in programma anche l’asfaltatura in via di Monterinaldi con chiusura del tratto da via della Lastra alla biforcazione di via di Monterinaldi.  Sempre lunedì 30 novembre inizieranno i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza in via Fortini con rifacimento dei marciapiedi.

La strada sarà chiusa dei pressi dell’incrocio con via Duca di Calabria; deviazione a senso unico verso il parcheggio dell’Hotel Florentia. Termine previsto 28 gennaio.

Da oggi sono in programma anche le asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi in via Austria-via Svizzera.

Nella prima strada nel tratto compreso fra via Portogallo e via del Bisarno saranno istituiti un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Portogallo e divieti di sosta. In via Svizzera dal numero civico 22 a via Austria sono previsti un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. L’intervento si concluderà il 4 dicembre.

Pista ciclabile nella zona Sud di Firenze, partono i lavori

Da oggi prenderanno il via anche i lavori per le nuove piste ciclabili in zona Gignoro-Rovezzano (percorso su via del Gignoro e via della Casaccia e diramazione via Calasso-via Vitelli). L’intervento è articolato in fasi successive con diversi provvedimenti di circolazione: si inizia con i restringimenti di carreggiata in via della Chimera (altezza via Comparetti) e in via Comparetti (in corrispondenza di via della Chimera).

A seguire scatterà la chiusura di via Comparetti (area destinata alla sosta dei bus), poi sarà la volta dei restringimenti in via del Gignoro (all’altezza di via Calasso) e in via Calasso (tra via Vitelli e via del Gignoro). In via Vitelli tra via Marangoni e via Calasso sara in vigore un senso unico verso via Calasso. Termine previsto 28 gennaio.

Il percorso della ciclabile Firenze Rovezzano

Sostituzione dei chiusini della tramvia

In programma anche la prosecuzione del ripristino dei chiusini lungo la tramvia. Nella notte di domani (da mezzanotte alle 6) l’intervento interesserà largo Brambilla con a chiusura del tratto da viale Morgagni (nella corsia di sinistra per i veicoli provenienti da via dei Caccini in direzione largo Palagi).

In viale Morgagni  sarà in vigore un restringimento all’intersezione con largo Brambilla in direzione di largo Palagi. A seguire sarà la volta della zona di piazza Stazione: mercoledì dalle 1.30 alle 5.30 sarà chiusa la direttrice da via Panzani a piazza Adua. Divieto di transito anche in largo Alinari (da via Fiume a piazza Stazione).

Giovedì notte i lavori si sposteranno in piazza Adua che, da mezzanotte alle 6, sarà chiusa da piazza della Stazione a via Fiume nella corsia di destra per i veicoli diretti in via Valfonda. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale su largo Alinari (tra via Fiume e piazza della Stazione) e piazza della Stazione (da largo Alinari a piazza Adua).

Venerdì notte (dalle 1.30 alle 5.30) sarà la volta dei chiusini in piazza dell’Unità Italiana con l’istituzione di un divieto di transito tra via Panzani e piazza della Stazione (nella corsia proveniente da via Panzani e diretta in piazza Adua) e un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 2 e 1.

E gli altri interventi

Via Palazzuolo-via di San Paolino: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura all’altezza del numero civico 26R da oggi saranno istituiti divieti di transito in via Palazzuolo (tra piazza degli Ottaviani e via del Porcellana), via di San Paolino (tra piazza di San Paolino e via del Porcellana) e piazza di San Paolino (tra via Palazzuolo e via di San Paolino). Termine previsto 12 dicembre.

Via della Buca di Certosa: per nuovi allacci alla fibra ottica oggi scatterà la chiusura del tratto tra via di Colle Ramole e via Senese (tratto senza sfondo). Previsto anche un restringimento di carreggiata con senso unico in via Senese in corrispondenza dell’incrocio fra le due strade. L’intervento si concluderà il 5 dicembre.

Via di Coverciano: da oggi sono in programma alcuni interventi sugli alberi. Fino al 4 dicembre sarà chiusa la corsia lato civici pari da viale Giovanni Verga a via Domenico Maria Manni. La strada sarà quindi a senso unico verso via Domenico Maria Manni.

Via Carducci: sarà effettuata da oggi la manutenzione di un’antenna. Fino al 4 dicembre prevista la chiusura del tratto da via dei Pilastri a piazza D’Azeglio con percorso alternativo piazza Sant’Ambrogio-Borgo La Croce-via della Mattonaia-via Niccolin-via Carducci. I provvedimenti saranno replicati il 7 dicembre in orario 9-20.

Via del Canto della Quarconia: per lavori di un nuovo allaccio alla rete idrica da oggi la strada sarà chiusa da via dei Cerchi a via dei Cimatori. Termine previsto 9 dicembre.

Via della Stazione delle Cascine: inizieranno oggi i lavori per il montaggio di un pannello a messaggio variabile. Fino al 6 dicembre la strada sarò chiusa da via Pistoiese a via del Campo Santo. In via Pistoiese previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Stazione delle Cascine.

Via della Chiesa: per lo scarico di materiali per un cantiere da mezzanotte alle 4 di domani la strada sarà chiusa da via dei Serragli a piazza Tasso.

Lungarno Vespucci: per lavori di manutenzione dell’argine con posizionamento di un’autogrù martedì 1° dicembre dalle 7 alle 18 sarà chiusa la corsia ciclabile e istituiti un restringimento di carreggiata e divieti di sosta da via Melegnano al numero civico 10.

Via Lulli: per un lavori edilizi con piattaforma aerea oggi dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Toselli-via del Ponte alle Mosse.

Via dell’Osservatorio: inizieranno oggi i lavori di estensione e nuovi allacci alla rete di distribuzione del gas. Fino al 9 dicembre sarà in vigore un divieto di transito nei tratti via del Gioiello-via Dazzi e via del Boldrone-via del Gioiello. Chiusura anche per via del Gioiello dall’incrocio con via Dazzi. Sempre in via dell’Osservatorio in corrispondenza dell’incrocio con via Dazzi sono previsti restringimenti di carreggiata fino al 23 dicembre.

Via Fra’ Bartolommeo: per il montaggio di una antenna con autogrù da domani a venerdì la strada sarà chiusa da via Luca giordano a via Masaccio.

Via Gino Capponi: per lavori edili con piattaforma aerea domani e mercoledì sarà chiuso il tratto via Venezia-piazza Isidoro del Lungo (orario 7-19).

Via della Chiesa: per effettuare un getto in calcestruzzo con autobotte alla scuola Torrigiani la strada sarà chiusa mercoledì (orario 9-15) da via dei Serragli a piazza Tasso.

Via Santo Stefano in Pane: mercoledì è in programma un trasloco. In orario 9.30-14.30 sarà in vigore un senso unico nel tratto tra via Reginaldo Giuliani e via delle Panche verso via delle Panche con chiusura della corsia verso via Reginaldo Giuliani. .

Via dei Vellutini: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì in orario 7-19 sarà chiuso il tratto da via del Pavone a via Maggio.

Via dei Lamberti: ancora un intervento edile con piattaforma aerea. Venerdì la strada sarà chiusa tra via Calzaiuoli e via Arte della Lana (orario 7-19).

Via Cavour: per la manutenzione di un’antenna sabato e domenica sarà in vigore un divieto di transito tra via Micheli e via della Dogana. Previsti anche la revoca della corsia preferenziale in via della Dogana-via La Pira e divieti di sosta anche in via Micheli e via Salvestrina. I provvedimenti saranno replicati sabato 12 e domenica 13 dicembre.

About Post Author