« Torna indietro

Senza categoria

TUTTI I SERVIZI ATTIVI E I CONTATTI

Pubblicato il 12 Settembre, 2021

Al Centro Giovani di Piombino sono attivi i nuovi sportelli, gratuiti e su prenotazione, di consulenza e supporto psicologico e orientamento scolastico e lavorativo, che vanno ad aggiungersi ai servizi di carattere ricreativo, di supporto al lavoro, allo studio e alle associazioni e di inclusione già presenti.

Lo sportello psicologico è un servizio di consulenza e sostegno psicologico destinato alle persone fino ai 35 anni di età, volto a promuovere la tutela e il benessere dei giovani, implementando l’acquisizione di competenze socio-relazionali e lavorando sulla loro autostima.
Si tratta di uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto e privo di giudizio, all’interno del quale è possibile chiedere un supporto utile per affrontare situazioni di disagio psicologico e sociale. I colloqui si svolgeranno al Centro Giovani nel massimo rispetto della riservatezza e della privacy e, oltre a fornire uno spazio di ascolto, supporteranno gli interessati nella crescita e nella gestione delle difficoltà legate al periodo pandemico, nella risoluzione di questioni affettivo-relazionali relative al gruppo dei pari ed alla famiglia, nonché nell’orientamento nelle scelte quotidiane. Inoltre lo sportello fornirà informazioni su tematiche di interesse giovanile legate ai comportamenti a rischio e aiuterà i ragazzi ad orientarsi nella rete locale dei servizi a seconda delle esigenze. 

Lo sportello di orientamento scolastico e lavorativo, anch’esso destinato alle persone fino ai 35 anni di età, garantisce un sostegno ai fini di promuovere occupabilità, inclusione sociale e chiarezza nell’offerta formativa disponibile. Il servizio fornirà agli interessati gli strumenti per intraprendere le migliori scelte a livello di istruzione, formazione professionale e di ricerca attiva del lavoro. In particolare i giovani verranno affiancati in un percorso di presa di coscienza delle proprie competenze, volto ad individuare il progetto professionale a loro più adatto. Tale supporto permetterà di limitare l’insorgere di situazioni di disagio, autoesclusione, emarginazione e devianza, nonché prevenire l’abbandono scolastico e la successiva dispersione. Il servizio inoltre offrirà una consulenza circa le varie opportunità di studio, lavoro, stage, formazione e volontariato sul territorio, in Italia e all’estero ed aiuterà i giovani nella redazione del curriculum vitae; sarà fornita una  consulenza sui vari canali di ricerca attiva di lavoro, sia per entrarvi ex novo che per rientrarvi, mostrando una panoramica sempre aggiornata sulle offerte di lavoro e sui bandi di concorso attivi.
Oltre ai due nuovi sportelli saranno attivi, sempre gratuitamente e su prenotazione, i servizi della sala Paas, una stanza attrezzata con postazioni informatiche e webcam da utilizzare per esami e videoconferenze, la sala prove, la stanza delle associazioni, completa di postazione da ufficio a disposizione per ricevere l’utenza da parte di associazioni che non hanno una sede predefinita, l’auditorium e la sala riunioni o lettura.

Per prenotare il servizio di sportello psicologico chiamare il numero 3346643069 oppure scrivere all’indirizzo margherita.bertini@comune.piombino.li.it

Per prenotare il servizio di orientamento scolastico e lavorativo chiamare il numero 3346643069 oppure scrivere all’indirizzo cterrito@comune.piombino.li.it

Per prenotare i restanti servizi, chiamare il numero 3346643066 oppure scrivere all’indirizzo centrogiovani.segreteria@comune.piombino.li.it

About Post Author