« Torna indietro

Uccellini su finestre e balconi: qualche accorgimento e li vedrete arrivare

Ospitare gli uccellini su finestre e balconi: qualche accorgimento e si può fare

Pubblicato il 7 Febbraio, 2022

Se avete fatto caso a quanti uccellini anche in questa stagione volano e cinguettano tre i palazzi delle nostre città, sicuramente avete pensato almeno una volta come fare per ospitarli e offrirgli un pò di cibo, soprattutto in questo periodo invernale. Non occorre avere grandi spazi, ma anche un piccolo terrazzo può risultare ottimo per questo scopo e per il nostro divertimento. Riuscirete così a creare un luogo accogliente per loro, dove fermarsi, riposarsi e rifocillarsi.

Per creare un luogo confortevole per la sosta degli uccellini, occorre seguire degli accorgimenti per attirarli più facilmente, come mettere a disposizione acqua e cibo, delle piante particolari e creare magari anche dei nidi speciali.

Fondamentale è posizionare in un punto ben visibile una o più vaschette di acqua fresca e anche delle mangiatoie; per quanto riguarda il cibo è molto carina la soluzione di costruire delle piccole strutture in legno magari coperte da una sorta di piccolo tetto. Volendo si possono anche appendere e per gli uccellini più piccoli sarà l’ideale. In inverno, oltre al solito mangime potrete aggiungere briciole di biscotti o di panettone che daranno loro molta energia per affrontare le fredde giornate.

Una bella idea per passare il tempo potrebbe essere anche quella di costruirle con le vostre mani e con materiali di riciclo: piatti e bicchieri in plastica, bottiglie di vetro, saranno molto utili per i vostri progetti.

Altra cosa sicuramente apprezzata dai pennuti, sarà quella di posizionare dei nidi per accogliere anche le coppie che magari vorranno creare sul vostro balcone la propria famiglia. In questi nidi i piccoli, saranno al sicuro e potranno essere sfamati e protetti dai genitori. Si possono trovare facilmente in vendita ma anche in questo caso, potete divertirvi a realizzarli con fantasia e creatività.

Chi sa lavorare la maglia ha un vantaggio in più, pensate come sarebbero carini dei nidi creati con lana o cotone; online si possono trovare tante indicazioni utili da seguire.

Se queste idee vi sono piaciute non resta che mettersi al lavoro e creare per gli uccellini confortevoli luoghi di sosta proprio nei vostri balconi, il loro cinguettio vi allieterà sicuramente le giornate.

About Post Author