« Torna indietro

Ucraina

Ucraina, a Mariupol raid russo distrugge l’ospedale pediatrico: il video

Pubblicato il 9 Marzo, 2022

Il video del capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, documenta la devastazione simile a quella mostrata ieri dal sindaco di Izymun, dove è stato bombardato l’ospedale principale del territorio di Kharkiv. Nelle immagini quel che resta di un ospedale pediatrico a Mariupol bombardato dai russi durante un raid aereo.

Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe contro un ospedale ostetrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete il cielo adesso! Fermate le uccisioni. Avete la forza ma sembra che stiate perdendo l’umanità”, così ha tuonato su Twitter Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il vicesindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, prima dell’attacco all’ospedale aveva denunciato “1170 persone uccise, 47 sepolte oggi in una fossa comune” e che la sua “E’ una città dove non c’è più acqua, riscaldamento, elettricità, gas, con i residenti che bevono neve e bruciano legna: tutto ciò è medievale“.

“La Russia – ha detto il ministro degli Esteri ucraino Kuleba – continua a tenere in ostaggio oltre 400.000 persone a Mariupol, blocca gli aiuti umanitari e l’evacuazione. Continuano i bombardamenti indiscriminati. Quasi 3.000 neonati mancano di medicine e cibo. Invito il mondo ad agire! Costringa la Russia a fermare la sua barbara guerra contro civili e bambini!“.

About Post Author