« Torna indietro

epa09788417 A Slovak soldier carris a baby in car seat as people fleeing Ukraine arrive to Slovakia, at border crossing in Vysne Nemecke, Slovakia, 27 February 2022. Slovakia said it will let fleeing Ukrainians into the country following Russia's military operation in Ukraine. The Slovak Police Force announced on social media that people not holding a valid travel document will also be eligible for entry on an individual basis. EPA/MARTIN DIVISEK

Da Taranto verso l’Ucraina: 21enne pronto ad aiutare: ’Non sopporto di vedere morire donne e bambini innocenti’

Pubblicato il 4 Marzo, 2022

Da videomaker di Statte (TA) a volontario in Ucraina

Da videomaker a volontario in Ucraina. Pronto a spendersi in prima linea perché” sono contro questa guerra e non riesco a sopportare di vedere morire donne e bambini innocenti. È più forte di me. Che male hanno fatto?”. Moris Marzia ha 21 anni e vive a Statte, in provincia di Taranto.

Spiega che in Ucraina può anche andare per il primo soccorso o qualsiasi altra mansione. Nel frattempo,” chiamo l’ambasciata e il consolato, mi sto informando su chi si occupa di far arrivare i volontari in Ucraina”.

ucraina
FONTE

L’ipotesi di recarsi alla frontiera, come suggerito da alcuni sui social, non viene invece presa in considerazione. ” Non sapendo la lingua non mi fido ad andare all’avventura. Se arrivo alla frontiera e poi mi chiedono un’esperienza che non ho? Se poi resto bloccato lì? Se poi succede qualcosa?”, si chiede. Quello che invece è certo di voler fare è” qualcosa per salvare più gente possibile. So perfettamente che il destino della guerra non dipende da me, ma nel mio piccolo voglio fare qualcosa per dimostrare concretamente che non sono per nulla d’accordo con questa guerra. Vorrei difendere bambini che potrebbero rimanere orfani”.

La sua famiglia” è preoccupata sì, ma sono mie scelte e non mi faccio influenzare. Sono grande e vaccinato, so cosa voglio fare”.

About Post Author