« Torna indietro

Ulss 2, progetto tamponi in comune, decisa la sospensione dell’attività

Pubblicato il 11 Febbraio, 2022

11.2.2022 – Conferenza dei Sindaci e Direzione dell’Ulss 2 hanno deciso all’unanimità, con decorrenza da domani, la sospensione dell’attività del progetto “Tamponi in Comune”, attivato nelle scorse settimane per la sorveglianza dei casi di contatto da infezione da Sars Cov-2 in ambito scolastico.

La decisione di sospendere l’attività è stata assunta all’unanimità, in considerazione e del mutato quadro epidemiologico e delle novità introdotte in ambito scolastico dal D.L. 4 febbraio 2022 n. 5, che ha drasticamente ridotto il numero di tamponi da eseguire.

“Ringraziamo tutti i 94 Comuni che con grande spirito di squadra hanno aderito alla progettualità partita in via sperimentale da Zero Branco e poi via via estesa alle altre realtà – il commento di Paola Roma, presidente della Conferenza dei Sindaci -. Un ringraziamento va, da parte nostra, al direttore generale, al dottor Rigoli e alla dott.ssa Santoro per la disponibilità, ai direttori di Distretto, al dottor De Rui e alla dott.ssa Cibin per la parte organizzativa con le scuole. Un grande grazie va, a nome mio e di tutti i Comuni, ai volontari che hanno risposto subito sì, dimostrando come il volontariato sia la forza del territorio trevigiano. Il progetto, esempio di integrazione tra sociale e sanitario come declinato dalla Regione Veneto, si è rivelato utilissimo per testare questo nuovo approccio organizzativo e per ridurre i tempi di attesa nei Covid point. Con la Direzione Generale abbiamo concordato di proseguire questa progettualità con i Centri Servizi, pronti a tornare immediatamente in pista nel caso di ripresa della pandemia”.

“A tutti i Comuni, così come ai tanti volontari che si sono resi disponibili – sottolinea Francesco Benazzi – va il nostro più sentito ringraziamento per aver reso possibile questo progetto, rivelatosi estremamente importante in una fase di assoluta difficoltà nei Covid Point, dovuta al gran numero di positività registrate nel momento di picco pandemico in ambito scolastico, con conseguente richiesta di migliaia di tamponi al giorno per alunni e studenti. Questo progetto ha dimostrato, ancora una volta, come il nostro territorio sia in grado di affrontare le situazioni più difficili con uno spirito di squadra assolutamente unico. Con la speranza che il Covid diventi davvero, dal prossimo autunno, un’influenza stagionale posso dire, con orgoglio, che grazie al lavoro di tutti abbiamo messo a punto e testato una progettualità che ci può tornare utile in qualsiasi momento”.

Il progetto “Tamponi in Comune”, complesso sia a livello informatico che organizzativo, è stato messo a punto e realizzato nell’arco di un mese grazie alla collaborazione tra Comuni e Azienda Sanitaria e al supporto dei volontari. Complessivamente sono stati eseguiti oltre tremila tamponi.

About Post Author