« Torna indietro

variante omicron
Senza categoria

Ulss 4, Covid contagi in aumento. Contagiati atleti ai campionati mondiali di Kickboxing. I nuovi dati Comune per Comune

Pubblicato il 28 Ottobre, 2021

28.10.2021 – Dopo la diminuzione dei casi di inizio ottobre in questi giorni il numero delle persone positive al Covid 19 ha ripreso a salire anche nel Veneto orientale, sia sul fronte generale che nelle fasce di popolazione in età scolastica.

Lo rileva il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4, la cui analisi conferma i picchi maggiori di contagi nei comuni più popolosi come San Donà, Portogruaro e Jesolo.

Al 27 ottobre le positività complessive sono 249. Questa la distribuzione per comune: Annone Veneto 6; Caorle 18; Cavallino Treporti 9; Ceggia 6; Cinto Caomaggiore 2; Concordia Sagittaria 21; Eraclea 7; Fossalta di Piave 6; Fossalta di Portogruaro 4; Gruaro 1; Jesolo 34; Meolo 6; Musile di Piave 20; Noventa di Piave 7; Portogruaro 35; Pramaggiore 8; San Donà di Piave 36; San Michele al Tagliamento 14; San Stino di Livenza 8; Teglio Veneto 1. Solo Torre di Mosto risulta al momento essere territorio “covid free”.

Sul fronte contagi in età scolastica le classi poste attualmente in quarantena sono 7 (in istituti di Caorle, Concordia Sagittaria, Musile di Piave, Portogruaro e San Donà di Piave) equivalenti a 143 alunni in quarantena.

Il personale medico e sanitario dell’Ulss4 lo scorso fine settimana è inoltre intervenuto ai campionati del mondo di Kickboxing “Wako World Kickboxing Championship Italy 2021”, che si sono svolti a Jesolo, rilevando 15 positività tra gli atleti in gara e i rispettivi staff. Di queste positività 10 persone sono rientrate nei Paesi di origine (Bulgaria, Serbia, Slovenia e Ucraina) mentre 5 atleti (da Irlanda, Kazakistan, Russia) sono ancora in isolamento nel nostro territorio in quanto positivi (nel loro albergo), e di questi una ragazza di nazionalità russa, sintomatica, è attualmente seguita dal personale dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA).

Relativamente i ricoveri per il contagio da Covid-19, sono 6 le persone allettate in area malattie infettive all’ospedale di Jesolo, le terapia intensive dell’Ulss4 non registrano in questo senso alcun ricovero. Delle 6 persone ricoverate per Covid, 4 non sono vaccinate.

“Dopo un inizio ottobre con pochi contagi, in questi giorni si registra una ripresa delle positività, sia in generale e sia sul fronte scolastico – spiega il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi – . Questo per effetto dell’obbligatorietà del green pass sui luoghi di lavoro, ma non solo. La situazione attuale è ampiamente sotto controllo però tali dati confermano che il virus è ancora presente tra noi e che dunque dobbiamo mantenere elevata l’attenzione e continuare ad adottare tutte le misure volte a  prevenire altri contagi”.

“Ricordo che il metodo più efficace per contrastare il virus è sempre la vaccinazione – continua Filippi – come confermano gli studi scientifici e, all’atto pratico, i ricoveri ospedalieri perché tutti, o quasi, riguardano persone non vaccinate. Relativamente al focolaio sviluppatosi ai campionati mondiali di Kickboxing, la situazione è stata ottimamente gestita dal personale del dipartimento di prevenzione e dei servizi territoriali con le Usca. Ci dispiace per tutti gli atleti che non hanno potuto partecipare alle gare ma era doveroso adottare tutte accortezze necessarie per evitare il proliferare dei contagi”.

About Post Author