« Torna indietro

Ulss3, accanto alle mamme contro il Covid e a favore dell’allattamento

Pubblicato il 4 Ottobre, 2021

Occhi attenti anche al tema del contagio per la nuova Settimana dell’allattamento dell’Ulss 3, oggi al via

4.10.2021 –  Accanto alle mamme contro il Covid e a favore dell’allattamento: una quarantina di professionisti tra medici, psicologi, ostetriche, assistenti sociali, infermieri, assistenti sanitari e la partnership di tutti gli ordini delle professioni sanitarie danno il via oggi alla Settimana dell’allattamento nell’Ulss 3 Serenissima, che quest’anno ha occhi attenti anche al tema del contagio: tra le tante cose si parlerà di vaccini per le mamme e per i bambini, cercando di chiarire tutti i dubbi in merito. Così come si intensificherà il sostegno nei confronti delle mamme che subiscono il disagio della pandemia.


In questa Settimana mondiale dell’allattamento, l’Ulss 3 Serenissima promuove da anni eventi e iniziative gratuite aperte alla popolazione e finalizzate alla valorizzazione dell’allattamento, con la partecipazione attiva dei direttori dei Servizi infanzia adolescenza famiglia e dei consultori familiari, coordinate dalle dottoresse Mariacristina Mambelli e Lorella Ciampalini.I consultori familiari promuovono un programma di interventi integrati in collaborazioni con il Servizio di neuropsichiatria infantile, il Dipartimento di prevenzione, la Scuola di formazione, le direzioni mediche ospedaliere, i punti nascita, i reparti di pediatria, i pediatri di libera scelta, l’Odontostomatologia di Noale e Mirano.

Le iniziative illustrano attività di carattere informativo e promozionale a sostegno di tutte le buone prassi che favoriscono l’accudimento e la sana relazione tra genitori e neonato.
Il progetto è attivo da oggi, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unicef, ed è promosso dall’azienda sanitaria in collaborazione con Comuni, ordini professionali e il terzo settore.

“Rappresenta un’iniziativa estesa a tutti i territori dell’azienda sanitaria – spiega Massimo Zuin, direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss 3 -, per offrire spazi di ascolto e consulenza alle neomamme e ai papà sull’allattamento, inteso non solo come nutrizione ma come momento di intimità e di relazione tra il neonato, la madre e il padre, a supporto dello sviluppo e dell’equilibrio relazionale tra il neonato e i suoi genitori. Attorno al tema dell’allattamento e a quello più ampio della genitorialità, gli interventi proposti mirano a sostenere e a rinforzare le relazioni e la costruzione di legami per una sana crescita del neonato. Le iniziative sono curate da operatori del consultorio familiare, ostetriche, ginecologhe, pediatri, psicologhe, assistenti sociali, infermiere e molte altre figure professionali”. 


“L’Ulss 3 valorizza da sempre l’importanza dell’allattamento e ha assunto l’impegno a mantenere il riconoscimento dato dall’Unicef all’ospedale all’Angelo di Mestre di “Ospedale amico del bambino”. Tale riconoscimento certifica in particolare il rispetto delle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che raccomanda che i bambini siano allattati in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita – conferma Mambelli .-.

Grazie alla Direzione dei servizi socio sanitari siamo riusciti a confermare anche quest’anno la Settimana dedicata all’allattamento, nonostante le limitazioni poste dall’emergenza pandemica. L’intento è quello di sostenere le famiglie nella nascita di un figlio, che rappresenta un momento di grande emozione e di costruzione di un nuovo equilibrio personale e relazionale. Lo stiamo facendo mantenedo alto l’impegno dell’azienda sanitaria nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, anche nelle situazioni critiche o emergenziali come quella della pandemia in corso”.

In allegato i programmi dei Distretti dell’Ulss3 con i relativi appuntamenti e il link di presentazione del consultorio familiare.
Gli incontri tematici si svolgono in modalità on-line previa prenotazione agli indirizzi indicati nei singoli programmi riportati nelle singole brochure per ogni singolo Distretto.

About Post Author