« Torna indietro

Ultimo appuntamento con la rassegna Assaggi d’estate organizzata dall’Associazione “Assaggialibri”

Pubblicato il 31 Agosto, 2020

Ultimo appuntamento con la rassegna Assaggi d’estateorganizzata dall’Associaizone Assaggialibri in collaborazione con il Comune di Piombino e le Librerie Coop.

Martedì 1 settembre alle ore 21.15 presso il Rivellino di Piombino incontreremo Alberto Prunetti, autore dei libri di successo “Amianto” e “108 metri”, che ci racconterà il suo ultimo romanzo “Nel girone dei bestemmiatori: una commedia operaia” (Laterza 2020).

 Tra vecchi attrezzi e modi di dire popolari, ogni cosa è uno spunto per ricordare e moltiplicare i racconti sulla vita di Renato. Avventure familiari tragicomiche, storie di calcio dei bassifondi, orgoglio working class, figuracce fantozziane, pantagruelici pranzi domenicali e lezioni di manutenzione di vecchie auto immortali.

Scrive Geraldine Meyer: “[..] tra aneddoti di famiglia, rocambolesche e oniriche scene di un inferno dantesco in cui Dante però non è più così credibile, ascoltiamo tutta intera una storia operaia più grande, una storia operaia che è sempre uguale e sempre diversa.

Tra morti per eternit e incidenti sul lavoro, ex Ilva di Follonica e rivoltosi che arrivarono addirittura da Santo Domingo, si ride, si piange e si viaggia tra pagine in cui la coscienza di classe non è uno slogan da anime belle”. 

Letture a cura di Chiara Migliorini, con la partecipazione di Gianluca Quaglierini. Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19.

About Post Author