« Torna indietro

Amanda Sandrelli e Rita Marcotulli

In scena “Un abito chiaro” al Museo per la Memoria di Ustica

In scena “Un abito chiaro” al Museo per la Memoria di Ustica. Primo appuntamento con la rassegna “Attorno al Museo”.

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

In scena “Un abito chiaro” al Museo per la Memoria di Ustica. Primo appuntamento con la rassegna “Attorno al Museo”.

Anche quest’anno, in occasione del 40° anniversario della strage di Ustica, l’Associazione Parenti delle Vittime ha scelto di ricordare le 81 vittime del tragico evento nel segno della memoria e della cultura con la rassegna “Attorno al Museo” che, nel consueto scenario del Parco della Zucca antistante l’ingresso del Museo per la Memoria di Ustica, in via di Saliceto 3/22 a Bologna, proporrà quattro serate di teatro, musica, danza e poesia dal 7 luglio al 10 agosto 2020.

L’apertura, martedì 7 luglio 2020, alle ore 21.15, è affidata allo spettacolo Un abito chiaro nato da un testo originale teatrale di Massimo Salvianti e interpretato da Amanda Sandrelli accompagnata al pianoforte da Rita Marcotulli.

Le immagini degli effetti personali ripescati nel mar Tirreno, ci interrogano sul senso delle cose materiali e di come questi frammenti facciano emergere sentimenti profondi, affetti e la voglia di combattere ancora, per conoscere chi ha armato la mano di chi ha fatto scempio di tante vite innocenti. Ustica, Portella della Ginestra, Stazione di Bologna sono solo alcuni esempi di stragi, della storia del nostro paese, in cui omissioni e depistaggi ci hanno vietato di avere tutte le risposte alle nostre domande. Domande che Amanda Sandrelli e Rita Marcotulli portano in scena con la consapevolezza che senza risposte saremo sempre incompleti, vulnerabili, esposti e incapaci di difenderci.

L’ingresso alla serata è a offerta libera. La prenotazione è obbligatoria sul sito della rassegna Attorno al Museo o telefonando nei due giorni precedenti lo spettacolo, dalle ore 15.00 alle 18.00, e il giorno dello spettacolo, dalle ore 18.00 alle 20.00, al numero telefonico 348 4021862.

Main media partner RAI, media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol. Si ringrazia T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.

La rassegna “Attorno al Museo” è promossa dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica | Comune di Bologna-Quartiere Navile e fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival.

Apertura straordinaria Museo per la Memoria di Ustica

In occasione dell’evento, il Museo per la Memoria di Ustica, che conserva i resti recuperati del velivolo DC9 e l’installazione permanente A proposito di Ustica concepita dall’artista Christian Boltanski in ricordo delle 81 vittime, osserva un’apertura straordinaria dalle ore 20 alle 23 , con una visita guidata gratuita alle ore 20.00 a cura del Dipartimento educativo MAMbo. La prenotazione è obbligatoria: tel. 051 6496611 oppure e-mail mamboedu@comune.bologna.it. Numero max partecipanti: 7 persone.

About Post Author