« Torna indietro

Asteroide si avvicina alla Terra: missione Nasa per intercettarlo

Un asteroide grande come il Colosseo Quadrato sfiorerà la terra il 27 marzo

Pubblicato il 22 Marzo, 2023

Un asteroide di circa 60 metri di diametro, denominato 2023 DZ2, si avvicinerà notevolmente alla Terra nei prossimi giorni. Fortunatamente, la sua visita non comporterà alcun pericolo per il nostro pianeta. Tuttavia, nel 2026, il passaggio dell’asteroide aveva suscitato preoccupazione in quanto esisteva una piccola possibilità di collisione con la Terra. Per fortuna, un’analisi aggiornata della NASA ha escluso praticamente qualsiasi rischio di un evento catastrofico.

2023 DZ2 è un asteroide che ha un diametro di circa 60 metri, ovvero le dimensioni del noto edificio Colosseo Quadrato o del Palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur di Roma. Si tratta di un oggetto tre volte più grande rispetto alla meteora di Čeljabinsk del 2013, che aveva causato danni e ferito 1.500 persone in un’area estesa.

Secondo il Near Earth Coordination Centre dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’asteroide si avvicinerà al nostro pianeta al momento in cui si troverà alla distanza media tra la Terra e la Luna. L’incontro ravvicinato avverrà alle 12:15 ora italiana, quando l’oggetto si muoverà ad una velocità superiore ai 32.000 chilometri all’ora.

About Post Author