« Torna indietro

Una nuova cintura nera per la Okinawakarate di Venturina

Pubblicato il 26 Dicembre, 2021

La giovane atleta Irene Machetti (15 anni il prossimo gennaio) si diploma cintura nera 1 Dan di karate. Un obbiettivo raggiunto con tanta passione e determinazione .

Irene approda da giovanissima presso il dojoOkinawa karate di Venturina e velocemente sotto la guida tecnica del suo Maestro Roberto Ninci ottiene molte soddisfazioni nella pratica sportiva della disciplina ottenendo numerosi risultati a livello regionale e nazionale .

Anche se di giovane età Irene ha partecipato ad eventi di livello internazionale costruendosi tecnicamente

Circa 3 anni fa nasce il desiderio di cambiare stile di praticada Shotokan Ryu a Shito Ryu e per questo in comune accordo con il suo Maestro si affidano alla guida tecnica del Maestro Capacci dell’Etruria karate di Firenze. La ragazza che abita a Massa Marittima(GR) si divide e organizza i suoi allenamenti tra Venturina e Firenze. Che dire una giovanissima con idee già chiare e con un buon bagaglio tecnico di conoscenza, ma ascoltiamo cosa ci dice.

Irene, a che età hai iniziato a praticare karate? 

“Ho iniziato a praticare karate a 7 anni. “

Cosa ti piace di questa disciplina?

“Nella pratica ciò che preferisco è il kata, ma se parliamo di valori e insegnamenti che trasmette il karate adoro tutto indistintamente perché sono tutti fondamentali.”

Come ti sei trovata con l’okinawa karate e con il maestro Roberto Ninci?

“All’Okinawa mi trovo molto bene, in realtà è la palestra che mi ha “salvato” da un cattivo ambiente sportivo in cui mi trovavo prima.

Roberto è ottimo sia come maestro che come persona, mi ha sempre supportata e continua a farlo con piacere.”

Raccontaci coma hai affrontato il periodo pandemico con gli allenamenti?

“È stato difficile il periodo pandemico…purtroppo ho avuto una caduta psicofisica a causa della situazione.

Dovevo allenarmi da sola a casa e quando non hai nessuno che ti da un lavoro preciso da fare, almeno per me, diventa difficile.

Nonostante ciò sono pronta e mi sto rialzando velocemente.”

I tuoi obbiettivi futuri?

“L’obiettivo futuro è sempre il solito da quando ho sette anni, punto al massimo, alla nazionale. “Quindi complimenti per l’obbiettivo raggiunto e un augurio per la carriera sportiva alla giovane atleta.

About Post Author