« Torna indietro

UNION VOLLEY RIOTORTO BATTE BELLARIA CAPPUCCINI E VOLA AI QUARTI DI FINALE

Pubblicato il 16 Marzo, 2022

E dopo le Under 16 della B&B Prima dell’Elba Piombino, che si sono qualificate domenica per la semifinale del Campionato Basso Tirreno, arriva per il movimento della Union Volley Piombino e Riotorto un altro risultato di prestigio: le Under 18 della Union Volley Riotorto si sono infatti qualificate per i quarti di finale del Campionato Basso Tirreno battendo, lunedì sera al PalaMecatti, le forti coetanee della Bellaria Cappuccini per 3 set a 1 (19-25, 25-15, 27-25, 25-13).

Le ragazze allenate da coach Matteo D’Alesio sono così, per il quarto anno consecutivo, tra le migliori 8 squadre del campionato. Una partita tutta in salita per le padrone di casa, dopo un primo set con vari passaggi a vuoto e appannaggio della Bellaria Cappuccini (19-25).

Ma la reazione nel secondo parziale è stata veemente da parte della Union Volley Riotorto, che si è imposta nettamente per 25-15. La gara si è decisa nel terzo set, equilibratissimo e ben giocato da entrambe le formazioni, che ha visto prevalere al fotofinish Riotorto per 27-25. Dopo tale dimostrazione di carattere, e sulle ali dell’entusiasmo, le locali hanno letteralmente spazzato via la resistenza di Bellaria, imponendosi per 25-13 e qualificandosi così ai quarti di finale. “Abbiamo iniziato male – esordisce Matteo D’Alesio, coach della Union Volley Riotorto – perdendo il primo set e non giocando bene.

Nel secondo set ci siamo riprese e abbiamo portato a casa il parziale, mentre nel terzo abbiamo sofferto molto. Eravamo sotto 17-20 e lì abbiamo tirato fuori il carattere, fino al pareggio sul 24-24 e al definitivo sorpasso sul 27-25. Nel quarto abbiamo imposto il nostro gioco e non c’è stata storia”. Che prosegue: “La nostra squadra è composta per metà da giocatrici di Riotorto e per metà da atlete di Piombino.

E’ stata formata rapidamente, in prossimità dell’inizio della stagione, ed è stata una delle scommesse che, insieme alla società, stiamo vincendo. Siamo anche quest’anno tra le prime 8 del Campionato Basso Tirreno. Siamo soddisfatti, ma adesso – conclude D’Alesio – ci sono i quarti di finale e ce li giocheremo”.    

Questa la formazione della Union Volley Riotorto Under 18 che ha battuto lunedì sera la Bellaria Cappuccini:

Barni, Bertolani, Bianchi, Braccagni, Cardinali, Guerrieri, Novelli, Rondelli, Saggini, Santini, Tusoni. All.: D’Alesio M.

About Post Author