« Torna indietro

Università, l’eccellenza è da noi

Al topo gli atenei di Macerata e Camerino nelle classifiche nazionali

Pubblicato il 15 Luglio, 2020

Tra gli atenei di media dimensione, l’Università di Macerata, secondo uno studio del Censis, è all’ottavo posto generale e al terzo per la qualità dei servizi.

Aumenta il prestigio in classifica, rispetto alla tornata precedente, ma cresce anche la credibilità dell’ateneo in settori chiave come borse di studio e internazionalizzazione.

Macerata, che ha una vocazione di accoglienza da sempre per gli studenti di tutto il mondo (è la “capitale” dei rapporti con la Cina, per esempio, grazie al ponte gettato nella storia da Padre Matteo Ricci, si conferma territorio d’eccellenza per gli studenti che vengono sin qui da tutta Italia e da quest’anno bonus di vario genere e tasse universitarie più basse saranno un aiuto ulteriore.

Camerino si è invece confermata, sempre secondo lo studio Censis, la prima Università tra quelle fino a diecimila studenti. Non è una novità, è sul massimo podio da 17 anni di fila.

A giudicare dai dati, è la migliore delle Marche e la quarta a livello nazionale. Il rettore Claudio Pettinari ha confermato che, grazie anche alle ottime performances economiche e all’utile di bilancio ottenuto, Unicam rafforzerà i servizi agli studenti, puntando anche su sostenibilità e innovazione.

About Post Author