« Torna indietro

Usa

“Gli Usa non appoggiano attacchi ucraini in Russia: siamo stati chiari anche in privato”

Pubblicato il 31 Maggio 2023

“Gli Stati Uniti non sostengono attacchi ucraini in Russia. Washington è stata chiara privatamente e pubblicamente”.

Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby.

Usa
John Kirby

Il funzionario della Casa Bianca ha sottolineato, però, che ci saranno “invii di armi americane a Kiev per tutta l’estate”. 

Intanto, Berlino e Mosca chiuderanno una serie di consolati nei due Paesi, limitando la propria presenza diplomatica.

Lo ha annunciato in conferenza stampa a Berlino il portavoce del ministero degli Esteri tedesco.

Il governo russo ha comunicato di voler limitare a 350 la presenza dei dipendenti della diplomazia tedesca e delle istituzioni culturali in Russia, ha spiegato, definendo la richiesta “un passo di ulteriore escalation” rispetto all’espulsione dei diplomatici avvenuta in passato.

Usa

“Per questo motivo saranno indispensabili dei cambiamenti strutturali”. Berlino chiuderà tre consolati in Russia, ma manterrà l’ambasciata a Mosca e il consolato a San Pietroburgo.

“La misura voluta da Mosca vedrà una mossa reciproca” e anche la Russia dovrà limitare la sua presenza in Germania, con la chiusura di diversi consolati. 

Le forze russe hanno ucciso almeno 483 bambini in Ucraina dall’inizio della guerra e ne hanno mutilati quasi un migliaio: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante una conferenza in occasione della Giornata internazionale dei bambini.

Lo riporta Unian.

Usa

“Da 15 mesi l’aggressione e il terrore russo non distruggono solo edifici. Stanno distruggendo i diritti umani fondamentali dei nostri bambini. Il diritto a un ambiente sicuro, all’istruzione, allo sviluppo, all’assistenza sanitaria, alla ricreazione e al tempo libero – ha detto il capo dello Stato – E il più importante diritto inalienabile di un bambino è il diritto alla vita. Un diritto che la Russia ha tolto ad almeno 483 bambini ucraini. Questi sono solo i destini che conosciamo con certezza. La Russia ha ucciso almeno 483 bambini… La Russia ha mutilato quasi un altro migliaio di bambini”.