« Torna indietro

farmacie

Vaccinazione in farmacia, rinnovato l’accordo con Regione Piemonte

Pubblicato il 17 Aprile, 2021

Il Piemonte, prima regione in Italia a siglare, lo scorso 19 gennaio, l’accordo con i farmacisti per la campagna vaccinale anticovid, rinnova e rilancia l’impegno per i prossimi mesi. Un nuovo accordo che arriva a margine dell’incontro, avvenuto il 16 aprile, tra l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ed i rappresentanti di Federfarma, Massimo Mana, e di Assofarm, Mario Corrado, per definire gli ulteriori passaggi della campagna di vaccinazione in farmacia.

“È un ulteriore passo avanti per la vaccinazione di massa”- afferma l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi. “Con i rappresentanti di Federfarma e di Assofarm abbiamo definito il percorso che consentirà ai farmacisti di somministrare anche i vaccini come Pfizer e Moderna (a vettore Rna virale), non appena avranno ultimato il corso di formazione. Ovviamente, come ribadito nel corso della visita in Piemonte del Commissario straordinario generale Figliuolo, la condizione essenziale è che vi sia la certezza dell’arrivo delle dosi di vaccino necessarie per proseguire la campagna vaccinale ed immunizzare la popolazione.”

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con la Regione Piemonte e i farmacisti si stanno preparando e formando per vaccinare in piena sicurezza in farmacia certi di poter positivamente ed efficacemente incidere sulla campagna vaccinale e quindi sulla salute dei cittadini e contribuire alla ripresa del nostro paese” hanno commentato Massimo Mana, presidente di Federfarma Piemonte e Mario Corrado, presidente Assofarm Piemonte. “Siamo inoltre pronti a vaccinare con qualsiasi vaccino ci sarà reso disponibile, riuscendo a gestire, grazie alla rete logistica specializzata, anche i vaccini mRNA”.

About Post Author