« Torna indietro

Vaccinazioni Piemonte

Portale vaccinazioni

Vaccinazione soggetti fragili: ecco chi può aderire (elenco patologie e codici esenzione)

Pubblicato il 30 Aprile, 2021

Continua la campagna vaccinale in Piemonte, anche con l’adesione dei cosiddetti soggetti fragili dai 16 ai 59 anni. Vediamo in dettaglio chi può rientrare nella categoria.

Innanzitutto occorre essere nati tra il 1 gennaio 1962 e il 31 dicembre 2005 e presentare patologie o situazioni di compromissione del sistema immunitario che potrebbero creare gravi complicanze in caso di infezione da Covid-19.

Le persone che rientrano in questa categoria possono effettuare la preadesione on line (sul portale ilpiemontetivaccina) in maniera autonoma e senza inserire alcun dato sanitario. A tutela della privacy, all’atto della preadesione non saranno richieste informazioni relative alle proprie patologie. Il sistema è infatti in grado di riconoscere automaticamente se si è in possesso o meno di un codice di esenzione (in caso affermativo sarà possibile completare autonomamente la procedura di preadesione).

Qui sotto l’elenco delle patologie e dei codici esenzione che danno diritto alla preadesione come soggetti fragili:

Le persone “estremamente vulnerabili” non devono invece effettuare la preadesione online perché saranno inserite nel piano vaccinale dal proprio medico di famiglia.

About Post Author