« Torna indietro

Senza categoria

VANESSA SCALERA IN LA STORIA DI RE LEAR

Pubblicato il 7 Agosto 2020


ANTEPRIMA NAZIONALE

PRIMA DEL DEBUTTO AL FESTIVAL SHAKESPEARIANO DI VERONA

7 AGOSTO 21.45

PORTICCIOLO DI MARINA

ALTRASCENA PIOMBINO FESTIVAL

E’ partita con grande consenso di pubblico ALTRA SCENA PIOMBINO FESTIVAL la manifestazione teatrale e musicale inserita nel già ricco cartellone di Piombino20Eventi. I direttori artistici Francesco Montanari e Alessandro Bardani hanno scelto per il terzo appuntamento Vanessa Scalera, l’attrice che nella scorso inverno ha dato il volto a Imma Tataranni, la fiction di Rai1, successo di ascolti. 

In scena al Porticciolo di Marina alle 21.45  “La storia di “Re Lear” di Melania G. Mazzucco diretto da Francesco Frangipane. L’attrice ha scelto Piombino per l’anteprima nazionale di questo nuovo spettacolo, prima di debuttare al Festival Shakespeariano di Verona. 

La storia die Re Lear e delle sue tre figlie viene da molto lontano, dalla notte dei tempi, si potrebbe dire… Una storia che hanno raccontato un po’ tutti; dai menestrelli alle corti dei principi alle nonne davanti al camino. Con il passare del tempo le persone smisero di credere alle favole, ma un bel dì arrivo Shakespeare e capì che il questa barbara vicenda, di re, conti, principi e principesse, mancava il coro, cioè una persona semplice, che dicesse parole in cui gli spettatori potessero riconoscersi, insomma la verità e cosi riscrisse tutto.

Raccontò Re Lear a modo suo e lo fece così bene e con parole cosi giuste che, dopo, se qualcuno avesse voluto raccontare Re Lear, avrebbe dovuto prendere la sua versione. Da allora, Re Lear ha avuto un’infinità di rappresentazioni, traduzioni riduzioni e questa è una di queste….

LA STORIA DI RE LEAR

Di MelaniA G. Mazzucco

regia Francesco Frangipane