« Torna indietro

Variante di Rimateria: il PD risponde alle dichiarazioni di Ferrari

Variante di Rimateria. Il sindaco di Piombino, evidentemente in grave difficoltà nel dover dichiarare lo slittamento nell’approvazione della variante di Rimateria, si lascia andare attaccando il Partito Democratico
con affermazioni sgrammaticate, ben poco istituzionali e irrispettose.

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

FEDERAZIONE VAL DI CORNIA – ELBA

Variante di Rimateria. Il sindaco di Piombino, evidentemente in grave difficoltà nel dover dichiarare lo slittamento nell’approvazione della variante di Rimateria, si lascia andare attaccando il Partito Democratico
con affermazioni sgrammaticate, ben poco istituzionali e irrispettose.


Variante di Rimateria: “La campagna elettorale, però, è finita…”


E lui non è più un capo popolo, è il Sindaco. Sebbene abbia annunciato di partecipare alla manifestazione di sabato. Contro se stesso.
Il nervosismo all’interno della maggioranza è chiaro, così come le pressioni del Comitato di Salute Pubblica che si aspettava di vedere, nel Consiglio Comunale del 30 giugno, la tanto sbandierata approvazione della variante.

Variante di Rimateria. Il “contratto non scritto” di cui il Comitato ha parlato nel comunicato stampa di qualche giorno fa.
Una pura formalità, nel maggio scorso quando era sufficiente arringare la gente contro il PD, oggi un’operazione difficile che costa ai piombinesi decine di migliaia di euro in consulenze e avvocati.

Il Sindaco può tentare di dare la colpa al lockdown e al Covid 19, o al Pd, naturalmente, ma la variante è stata adottata nel novembre 2019 (già in enorme ritardo e forse con la speranza di non riuscire mai ad approvarla?) e quindi il consiglio comunale avrebbe potuto discutere le osservazioni già nel mese di febbraio.


Evidentemente, nonostante le chiacchiere e le promesse, è mancata la volontà politica. I tempi ci sarebbero stati, con o senza PD.
La stessa volontà politica che viene meno oggi e induce la maggioranza a rimandare ancora il passaggio consiliare, dopo aver richiesto un parere legale che ha come obiettivo non quello di risolvere i problemi ambientali della città, ma di calmare gli animi dei consiglieri di maggioranza
che avevano paventato la possibilità di non votare.

Variante di Rimateria. Con quelle richieste risibili della Lega di “assicurazioni”. Dare la colpa al Partito Democratico per qualsiasi cosa accadesse in città ha consentito a Ferrari di vincere le elezioni lo scorso anno, ma la propaganda non risolve i problemi. Se ne dev’essere reso conto il Sindaco di Piombino che non fa altro che sbraitare a favore di telecamera e lamentarsi, non si sa bene di chi e di che cosa. Sia per le ecoballe, per la fabbrica, per la discarica.

Ora però il suo ruolo è un altro. Per fare le cose, per cambiare la famigerata marcia e la vita dei cittadini che amministra per questo tempo, è necessario produrre atti concreti di cui, per adesso, non si trova traccia.

Il sindaco pensi a governare nell’interesse della città tutta, possibilmente senza offendere una forza politica che, come in ogni democrazia, non “sbraita senza vergogna”, ma fa semplicemente il suo dovere. L’opposizione. Si abitui, anche questo fa parte del suo ruolo. Ammesso che si sia accorto di essere diventato il Sindaco di Piombino.

About Post Author