« Torna indietro

covid Liguria
Senza categoria

Vax Day, al via oggi la campagna vaccinale: chi sono i testimonial liguri

Pubblicato il 27 Dicembre 2020

Liguria – Hanno combattuto la Covid in prima linea e sono stati scelti quali testimonial della campagna vaccinale in Liguria che partirà oggi, in tutta Italia. Il Vax Day li vedrà come i primi liguri a ricevere il vaccino antiCovid al Policlinico San Martino intorno alle ore 10: sono due medici, una coordinatrice infermieristica, uno specializzando, il volontario di una pubblica assistenza, un tecnico specializzato in disinfezioni.

Le prime 320 dosi, riservate al vaccine day, sono già all’arsenale militare della Spezia. Il loro arrivo è previsto al San Martino tra la notte e la mattina di domenica su un veicolo da due auto della polizia stradale e un mezzo della marina militare. “Queste arriveranno già scongelate, già pronte per essere preparate e somministrate – spiega Barbara Rebesco di Alisa, referente regionale per la logistica del vaccino – mentre quelle successive saranno ancora a -80 gradi”.

Vax Day: i testimonial liguri

Gloria Capriata, infermiera della Rianimazione dell’ospedale Policlinico San Martino, è il volto della campagna vaccinale.

“Mi porto dentro tanti ricordi – ha detto in un breve video realizzato da Regione Liguria con Alisa e Policlinico -. Ricordi belli, per tutto quello che siamo riusciti a fare come infermieri, medici e oss e ricordi brutti per tutto quello che abbiamo visto. Certo, faccio il vaccino in tutta tranquillità e con orgoglio per essere stata scelta come testimonial di questa campagna vaccinale, per quello che rappresenta, per il simbolo in sé. Un messaggio per tutti, una cosa che stimoli tutti quanti. Vacciniamoci, è un gesto importante. soprattutto per noi che siamo in prima linea”.

Marco Giglio, tecnico della disinfezione, della pandemia ricorda “i momenti di paura e di tensione. Non disinfettiamo solo ambulanze ma anche luoghi direttamente a contatto con i pazienti. Il vaccino? paura, ma anche tanta fiducia perché vaccinarsi è un atto di fiducia e di civiltà. E poi, come dire… meglio il vaccino oggi che un altro lockdown domani”.

A vaccinarsi domani saranno un centinaio di dipendenti del San Martino tra medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari. Insieme a loro ci sarà una rappresentanza di volontari delle pubbliche assistenze, medici di famiglia, pediatri di libera scelta, specializzandi. I primi sei sono stati selezionati in modo da rappresentare ciascuna delle categorie impegnate in prima linea nella lotta alla Covid dall’inizio dell’emergenza. Subito dopo di loro sarà il turno dei big, i primari Giancarlo Icardi, Matteo Bassetti, Angelo Gratarola.

In mattinata partiranno dal San Martino due squadre speciali di operatori della Asl 3, formate in maniera specifica per assicurare la massima precisione in tutte le operazioni, che porteranno in totale 97 dosi nelle due rsa scelte per il vaccine day: Villa Marta di Betania sulle alture di Castelletto e Villa Costalta a Mele.