« Torna indietro

Senza categoria

Velasco: per gli atleti è aumentata la pressione psicologica a causa dei social

Pubblicato il 3 Maggio, 2022

Ospite a Campobasso dell’Università del Molise, Julio Velasco ha risposto ad alcune domande, tra le quali una che riguardava l’andamento altalenante delle nazionali nell’estate 2021.

“Come spiega che le Nazionali di pallavolo non riescono a fare bene alle Olimpiadi e poi vincono gli Europei a distanza di un mese?” questa la domanda posta all’ex CT azzurro, che ha replicato tirando in ballo i social media:

“Non so, non c’è un motivo particolare, sicuramente la pressione psicologica che c’è sempre stata verso le squadre o gli atleti favoriti, adesso con i social media lo è molto di più, perfino da parte della famiglia.
Oggi anche il messaggino che sembra più innocuo, ad esempio ‘allora, oggi vinciamo?’, diventa una pressione costante perché purtroppo molti sportivi seguono costantemente con il cellulare tutte le cose che escono”.

Come diminuire questa pressione? Il tecnico argentino porta il suo esempio personale:

“Da quando ho iniziato a Modena, che era una città con molta pressione, in tanti mi chiedevano come gestivo la pressione psicologica: semplicemente… non compravo i giornali di Modena. Ho risolto così”.

About Post Author