« Torna indietro

venerdì 13

“Occhio, oggi è venerdì 13”: ecco perché milioni di persone in tutto il mondo lo temono

Pubblicato il 13 Maggio 2022

Legato soprattutto alla cultura anglosassone, tant’è che i principali tabloid del Regno Unito vi dedicano ampie pagine, il venerdì 13 rappresenta uno dei giorni più temuti dell’anno, ispirando film horror e superstizioni di ogni tipo.

Sebbene le origini non siano note, si pensa che le superstizioni intorno alla data si siano iniziate nel Medioevo.

Altri sostengono che si debba risalire all’Ultima Cena di Gesù, alla quale erano presenti 13 persone: 12 apostoli, fra i quali Giuda che tradirà il Nazareno e Pietro che lo rinnegherà tre volte.

Anche la mitologia norrena è caratterizzata da una cena di 12 divinità nel Valhalla, il Paradiso pagano, durante la quale il dio dell’inganno Loki arriva come tredicesimo ospite non invitato..

E perché l’associazione del numero 13 col venerdì?

Una delle storie più popolari che circondano l’origine della superstizione risale ai Cavalieri Templari, quando venerdì 13 ottobre del 1307 il re Filippo IV di Francia fece arrestare, torturare e uccidere la maggior parte di loro. 

Nei suoi Canterbury Tales, Geoffrey Chaucer ha fatto riferimento anche al giorno sfortunato, dicendo che iniziare un viaggio o un progetto di venerdì porta sfortuna.

E secondo Thomas Fernsler, professore dell’Università del Delaware, la paura del numero 13 deriva da quello dopo il 12, che è visto come un numero più “sicuro”.

A causa della paura del numero 13, molti edifici e hotel, come il Carlton di Londra, saltano del tutto il 13° piano.

Il numero 13 è anche spesso associato alla stregoneria, poiché è considerato il numero di streghe di cui si ha bisogno per formare una congrega.

In Gran Bretagna, in questo giorno hanno avuto luogo molte impiccagioni pubbliche.

Intorno al 19° secolo, un compositore italiano morì venerdì 13 e il suo biografo notò che lui, come altri italiani, credeva che quella giornata fosse sfortunata.

La paura è così diffusa – una stima suggerisce che tra i 17 ei 21 milioni di americani hanno paura di questo giorno – che gli psicologi hanno persino inventato una parola per la fobia del venerdì 13 preoccupanti: paraskavedekatriaphobia .

Il The Sun elenca episodi e aneddoti tragici legati al venerdì 13.

Eccoli:

  • Il leggendario rapper Tupac Shakur è morto venerdì 13 settembre 1996, sei giorni dopo essere stato colpito a colpi di arma da fuoco in un drive-by di Las Vegas. È stata una delle più grandi tragedie dell’hip-hop, ma l’omicidio rimane irrisolto, portando a centinaia di diverse teorie del complotto, comprese le argomentazioni secondo cui il produttore musicale non è effettivamente morto.
  • Venerdì 13, 1976, un uomo è stato ucciso quando il tetto del suo appartamento è crollato. Inquietante, Daz Pearson aveva scelto di rimanere a casa perché aveva la brutta sensazione che gli sarebbe successo qualcosa.
  • Gli esperti dello Stress Management Center e del Phobia Institute nella Carolina del Nord hanno precedentemente stimato che ogni anno si perdono oltre 700 milioni di sterline perché le persone non lavorano per superstizioni di venerdì 13. Ma la più grande crisi monetaria si è verificata in un mini crash il 13 ottobre 1989. È stato il secondo più grande crollo del Dow Jones Industrial Average fino ad oggi.
  • La vita di un temerario è sempre precaria, ma la morte di Sam Patch ha lasciato i teorici della cospirazione a parlare per secoli. Nel 1829, lo Yankee Leaper tentò di saltare da 125 piedi nel fiume Niagara, vicino alle cascate. Oltre 8.000 spettatori si sono riuniti per assistere allo spettacolo terrificante, ma Sam non è mai più riemerso.
  • Il mondo è rimasto scioccato quando Kitty Genovese è stata brutalmente accoltellata e violentata da uno sconosciuto il 13 marzo 1964. Orribilmente, l’attacco è durato per oltre 30 minuti, durante i quali 38 testimoni sono passati senza chiamare la polizia. In seguito al brutale omicidio, gli psicologi hanno coniato il termine ” effetto spettatore “, che ora viene utilizzato per spiegare come le persone in mezzo alla folla abbiano meno probabilità di aiutare chi è nel bisogno.
  • Venerdì 13 ottobre 1972 un aereo si schiantò sulle Ande uccidendo 12 persone. I 16 sopravvissuti sono stati costretti a mangiare i corpi delle vittime morte per mantenersi in vita fino a quando non sono stati soccorsi.
  • Durante la seconda guerra mondiale , i nazisti lanciarono cinque bombe su Buckingham Palace il 13 settembre 1940. Una persona morì quando le bombe colpirono il punto di riferimento di Londra, distruggendo la Cappella Reale e distruggendo la conduttura dell’acqua. Fortunatamente, l’attuale regina Elisabetta II e re Giorgio VI non erano presenti al momento dell’attacco.
  • Il 13 luglio 1877 nacque il primo Grande Mago del Ku Klux Klan, Nathan Bedford Forrest.
  • Il ciclone Bhola ha colpito il Bangladesh e l’India, uccidendo 500.000 persone venerdì 13 novembre 1970.
  • Il Black Friday originale si è verificato nel 1989 venerdì 13 ottobre, quando un accordo di acquisto fallito per la società madre di United Airlines è fallito a causa del crollo dei mercati globali.
  • Nel 2012 la Costa Concordia è affondata venerdì 13 gennaio provocando la morte di 32 persone. La nave da crociera stava trasportando più di 4.000 persone quando ha colpito uno scoglio al largo delle coste italiane.
  • Venerdì 13 ottobre 1307, migliaia di guerrieri crociati furono imprigionati e successivamente torturati dagli ufficiali del re francese Filippo IV.
  • Il 13 gennaio 1939 devastanti incendi boschivi dilaniarono il Victoria in Australia. L’incendio causò 36 vittime in un solo giorno e le fiamme distrussero il 75% dello stato.
  • Il 13 marzo 2020 è considerato il primo giorno della pandemia di Covid negli Stati Uniti.
  • Durante uno spettacolo aereo nel 2010, un ragazzo di 13 anni è stato colpito da un’illuminazione alle 13:13 di venerdì 13.