« Torna indietro

VENERDÌ 8 APRILE ALLE 14.30 ASSEMBLEA UNICA DI FIM-FIOM-UILM-UGLM-USB

Pubblicato il 2 Aprile, 2022

VENERDÌ 8 APRILE ALLE 14.30 PRESSO LA PORTINERIA CENTRALE JSW SI TERRÀ UNA ASSEMBLEA UNICA DI FIM-FIOM-UILM-UGLM-USB.
È IMPORTANTE LA PRESENZA DI TUTTI I LAVORATORI PER CONFRONTARSI E CONDIVIDERE UN PERCORSO UNITARIO ALLA LUCE DEL SILENZIO IN CUI VERSA LA VERTENZA PIOMBINESE.

Si è tenuto ieri alle 17 un l’incontro tra l’Amministrazione comunale di Piombino alla presenza del  sindaco Ferrari e l’assessore Nigro con le OOSS metalmeccaniche provinciali.

Oggetto dell’incontro lo stallo del progetto di rilancio dello stabilimento piombinese JSW alla luce delle novità riguardanti l’interessamento del Governo per l’istallazione di un impianto di rigassificazione e la vista dei tecnici SNAM di giovedì scorso.

Nell’incontro da un lato l’Amministrazione ha riconfermato quanto già anticipatoci anche dai Presidenti di Regione Toscana Giani e Autorità di Sistema Portuale  Guerrieri a margine del loro incontro, ossia di un primo contatto per valutare il sentimento Istituzionale di tale ipotesi.

Dall’altro c’è stata piena  condivisione sulla necessità che il nostro territorio non possa essere considerato solamente come un territorio di servizio, e che questa necessità nazionale debba coniugarsi con un’idea complessiva nella quale deve trovare risposta anche l’idea di rilancio dello stabilimento Piombinese.

A tale proposito le OO SS hanno espresso apprezzamento per la sintonia  di linguaggio e posizioni delle Istituzioni, proprio come le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici che in questi giorni provano a fare fronte comune, convinte come sono del fatto che soltanto parlando come un unico soggetto territoriale si possa sperare essere visti come interlocutori.

In vista di una possibile fase negoziale che Inevitabilmente si aprirà, se quel progetto dovesse realizzarsi, le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici si preparano anche attraverso un’assemblea unica di tutti lavoratori dello stabilimento che si terrà venerdì 8 aprile alle 14,30 , ed una serie di iniziative delle quali verranno informati tutti i lavoratori e la cittadinanza.

About Post Author