« Torna indietro

Venezia, ecco il progetto definitivo per la manutenzione di opere pubbliche di microportualità per un milione di euro

Pubblicato il 2 Luglio, 2021

2.7.2021 – La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha approvato il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica economica della manutenzione di tutte le opere di microportualità destinate ai servizi pubblici nelle acque del centro storico di pertinenza e competenza comunale, tra cui rientrano i pontili taxi, merci, Veritas, traghetto gondole e gli altri approdi pubblici.

“Un lavoro costante e puntuale di manutenzione a tantissime strutture che, proprio per il loro collocamento e per specificità hanno bisogno di continui interventi per garantirne la fruibilità in totale sicurezza – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Zaccariotto. Interverremo quindi su ormeggi, pontili, pontoni galleggianti con particolare attenzione alla loro dotazione impiantistica, alle opere di segnalazione, alle stazioni di controllo, sorveglianza e presidio e a quelle di pronto intervento. Interventi che finanzieremo complessivamente con 1 milione di euro e che vedono in via prioritaria l’esecuzione di lavori ritenuti più urgenti a seguito dei sopralluoghi fatti.

Nello specifico agiremo con la manutenzione ordinaria del gazebo ottagonale in legno in uso ai gondolieri sulla fondamenta in Campo San Samuele, il rifacimento del pontile delle gondole da parada in Riva del Vin, la manutenzione della darsena nel canale di Quintavalle, del pontile di calle Michelangelo, del pontile merci in Seco Marina, del pontile in rio del Ghetto, del pontile di San Samuele, del pontile merci Veritas di Calle del Traghetto, del pontile merci in Calle degli Albanesi, del pontile per le gondole in Ramo Barzizza/S. Silvestro, della darsena in Località Celestia Canale f.te Nuove, del pontile gondole da parada San Gregorio e quello in f.ta della Dogana, della piattaforma Veritas merci in Rio Terà Del Bagatin in Rio dei SS. Apostoli, del pontile Veritas/merci in Calle della Malvasia – rio San Zulian, del pontile merci/emergenze a Murano in località Calle del Convento, il riordino dei pontili a San Beneto/calle Benzon e la ricostruzione totale del pontile in Rio de la Ca’ di Dio. Un impegno per fare della nostra città un luogo sempre più curato e sicuro”.

About Post Author