« Torna indietro

Senza categoria

Venezia, gli assessori Zuin e Venturini hanno presentato il nuovo assetto di Insula Spa

Pubblicato il 2 Luglio, 2021

2.7.2021 – Un nuovo assetto per l’azienda partecipata del Comune, Insula S.p.a., che cede un ramo d’impresa a Veritas e si specializza diventando il braccio operativo per le politiche della residenza. La nuova veste di Insula è stata presentata questa mattina, venerdì 2 luglio, in una videoconferenza a cui hanno partecipato, in collegamento da Ca’ Farsetti, l’assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin e l’assessore alle Politiche sociali Simone Venturini. A Veritas passeranno 51 commesse, già in essere, in materia di lavori pubblici.

“Si tratta di un’operazione – ha spiegato Zuin – che questa Amministrazione porta avanti nell’ottica di ottimizzare e razionalizzare il comparto delle società partecipate. Insula è partecipata al 70% dal Comune, al 24% da Veritas, al 2% da Avm e all’1% da Ive Srl. Dal suo capitale usciranno Veritas e Avm e sarà ceduto a Veritas il ramo d’azienda riguardante i lavori pubblici. Mente Insula andrà ad occuparsi di tutte le attività in capo alla gestione delle politiche della residenza, sulla base dell’affidamento di nuovi servizi”.

“Dal punto di vista aziendale – ha proseguito Zuin – passano a Veritas 23 dipendenti, mentre 26 restano in Insula. I lavoratori, in accordo con i sindacati che sono già informati di questo cambiamento, manterranno lo stesso inquadramento contrattuale e a Veritas andranno le 51 commesse sui lavori pubblici, ereditate da Insula. La cessione del ramo d’azienda avviene con un valore complessivo di 2milioni e 150mila euro, dai quali vanno detratti 1.1 milioni di liquidazione quote a Veritas. In pratica per Insula c’è un saldo favorevole di circa un milione di euro e l’azienda si avvia verso un processo di alta specializzazione e riqualificazione”.

“Ringrazio l’assessore Zuin per il lavoro messo in piedi – ha aggiunto Venturini – veniamo da una stagione amministrativa in cui Insula è diventata una risorsa per il Comune, dopo periodi difficili. Negli ultimi anni sono stati investiti 40 milioni nelle politiche abitative e pubblicati 15 bandi in un triennio. Questo è stato possibile grazie anche al rafforzamento di Insula e alla sua vocazione a gestire moltissime partite legate alle politiche abitative. Il passaggio di oggi consente al Comune di avere una società in house per gestire con velocità le pratiche dedicate ai bandi, che prima non faceva, per monitorare la situazione degli inquilini, dei condomini e occuparsi della manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria delle strutture”.

“Con questo nuovo assetto – ha aggiunto Venturini – possiamo definire dei piani programmatici con l’obiettivo di avere un turn over veloce nella rotazione degli alloggi, in modo che si crei una filiera virtuosa che permetta, dal momento della liberazione di una abitazione, la sua ristrutturazione e veloce riassegnazione. Con questa modalità potremo proseguire quell’azione concreta che ha visto già la buona riuscita dei bandi Erp, dell’assegnazione degli alloggi delle ex Fonderie di Murano e dei 60 appartamenti a bando nel centro storico e isole. L’obiettivo che stiamo perseguendo – ha concluso – è quello di accorciare il percorso che parte dall’azienda che assegna le case fino alla famiglia che la riceve”.

About Post Author