« Torna indietro

Venezia-Mestre, PM10 in atmosfera: mantenimento livello di allerta 1 “Arancio”

Pubblicato il 29 Dicembre, 2021

29.12.2021 – Arpav ha emesso un comunicato nel quale segnala il mantenimento del livello di allerta 1 – Arancio che sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per venerdì 31 dicembre. Il livello è scattato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 µg/m3.

Il nuovo bollettino Arpav, si spiega in una nota, a fine anno comunicherà se è confermato questo livello o si retrocede a livello Verde, qualora nei prossimi giorni le concentrazioni di PM10 presenti in atmosfera rientrassero al di sotto della soglia dei 50 microgrammi/m3. Al momento, si specifica, non ci sono evidenze per il passaggio in allerta 2-Rosso.

Dal 19 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 restano comunque sospese le limitazioni del traffico veicolare (sia per allerta verde che arancio), ma mantenute quelle sul riscaldamento, combustioni all’aperto e concimi (come previsto dall’ordinanza n. 546/2021).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10 oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/servizio-telegram-i-livelli-allerta-pm10).

Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php.

About Post Author