« Torna indietro

Venezia, torna percorribile per intero il ponte della Paglia

Pubblicato il 18 Febbraio, 2022

18.2.2022 – Torna percorribile per intero da domani, sabato 19 febbraio, il ponte della Paglia a Venezia, interessato nell’ultimo mese dai lavori di sostituzione delle rampe. In particolare sulla struttura sono state inserite singole rampe piccole su ogni gradino, costituite da una parte in acciaio fissata al gradino esistente, su cui c’è un piano di calpestio in microcemento con finitura antiscivolo. 

“L’intervento – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – rientra tra quelli che l’Amministrazione comunale ha pianificato all’interno del Piano eliminazione barriere architettoniche del centro storico, aggiornato con la delibera di Consiglio comunale n.68 del 22 luglio 2020. I lavori si armonizzano con il contesto storico e architettonico circostante di particolare pregio, vista la scelta di tinte neutre ed elementi in acciaio di disegno essenziale”.

Inoltre, ha sottolineato l’assessore, “i materiali utilizzati per sostiuire le rampe esistenti sono più performanti e duraturi di quelli precedenti e si è provveduto anche all’inserimento di un nuovo corrimano metallico nelle due porzioni basamentali del ponte che ne erano sprovviste, al fine di facilitarne la percorribilità”.

“La riapertura completa del ponte della Paglia conferma l’impegno di questa Amministrazione comunale sul tema dell’accessibilità nella città lagunare, per agevolare la mobilità di persone con disabilità, persone con carretti della spesa, genitori con bambini in passeggino e anziani” ha concluso Zaccariotto.

About Post Author