« Torna indietro

Codice giallo per rischio vento forte

Vento forte: codice giallo a Firenze fino a martedì 11 gennaio

Pubblicato il 10 Gennaio, 2022

Prorogato fino domani il codice giallo a Firenze per rischio vento forte. 
E’ la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda, oltre alla nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L’allerta terminerà alle ore 20 di martedì 11 gennaio.

Toscana: codice giallo per ghiaccio e neve

La bassa pressione si allontana dalla Toscana, portando via la pioggia e mitigando le nevicate, ma rafforzando i venti di grecale che soffieranno con intensità su Amiata, Arcipelago e sulla costa centro-meridionale, con locali forti raffiche anche sulle pianure. Il vento si attenuerà durante la notte, per tornare ad intensificarsi dalla mattina di domani, martedì 11 gennaio.  Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha deciso di prorogare il codice giallo già in vigore per oggi, lunedì 10 gennaio fino alle 20 di martedì 11. 

Residue deboli nevicate sono previste per oggi, lunedì, mentre nella notte fra lunedì e martedì sarà possibile formazione di ghiaccio sulle zone appenniniche riparate dal vento. La sala operativa ha pertanto emanato un codice giallo per ghiaccio a partire dalle ore 18 di oggi, lunedì 10 gennaio, fino alle 20 di martedì 11. 

I mari si manterranno mossi o molto mossi sia per oggi sia per domani, al largo e a sud dell’Elba. 

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile da questo indirizzo. 

About Post Author