« Torna indietro

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA CON CAMERA SERVICE ROMA

“Il Cammino della Fotografia” è un ciclo di sei incontri online tenuti da Agostino Maiello, cultore della fotografia e docente presso la CSR Academy di Camera Service Roma, a partire dal 9 marzo.

Pubblicato il 2 Marzo, 2021

Com’è nata la fotografia? Quali sono stati i momenti più importanti della sua storia e come si è arrivati alla fotografia di oggi che vediamo tutti i giorni sulle riviste e sui social?

A questa ed altre domande tenta di rispondere “Il Cammino della Fotografia”, un ciclo di sei incontri online tenuti da Agostino Maiello, cultore della fotografia e docente presso la CSR Academy di Camera Service Roma, a partire dal 9 marzo.

“Questo ciclo di incontri sulla storia della fotografia – spiega Maiello – ha l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare non solo la conoscenza storica di questa pratica artistica, ma anche la loro capacità di leggere le immagini, inquadrarle all’interno del loro contesto storico e culturale, e valutare quello che viene prodotto oggi con una maggiore prospettiva”.

Non solo tecnica, dunque, o macchine fotografiche potenti e costose: “Tutto serve, ci mancherebbe – osserva l’esperto -. Senza tecnica non si fanno fotografie, sarebbe come voler scrivere un romanzo senza conoscere le regole dell’ortografia. Ma per scrivere un buon romanzo bisogna anche avere qualcosa da dire, ed ecco che una formazione di tipo culturale diventa essenziale e fa la differenza, specie in un mondo come quello di oggi, dove tutti o quasi sono, o si sentono, fotografi”.

Sei incontri di un’ora e mezza non possono certo raccontare in dettaglio i quasi duecento anni di storia della fotografia ma, come tiene a sottolineare Maiello, “sono stati costruiti proprio per toccare gli elementi essenziali da un punto di vista storico, così da mettere in grado gli iscritti di approfondire, volendo, un argomento specifico di loro interesse”.

Un altro aspetto interessante del corso è dato dalla partecipazione attiva degli iscritti. “Sì, non saranno sei monologhi – spiega Maiello -. Ma sfrutteremo le possibilità che offre internet per cercare insieme antiche immagini, scoprire com’erano fatte le fotocamere di un tempo, come si scattava e si stampava in passato. Un viaggio nel tempo, insomma!”.

E’ possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, oppure partecipare solo a quelli cui si è più interessati a questa pagina: https://www.cameraservice.it/prodotti/laboratorio-fotografico-il-cammino-della-fotografia/

Skip to content