« Torna indietro

VIDEO. Malamocco, varata la versione restaurata della Bissona “Bizantina”

Pubblicato il 4 Febbraio, 2022

4.2.2022 – La Bissona “Bizantina” è stata riportata agli antichi splendori. Il varo della versione restaurata della storica imbarcazione a remi è avvenuto questa mattina all’interno dei Cantieri comunali di Malamocco, lì dove sono stati eseguiti tutti gli interventi di ammodernamento. A curare il progetto di restauro è stato il Servizio Valorizzazione e Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia.

VIDEO

A rappresentare l’Amministrazione comunale è intervenuto il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto.

“E’ un vanto poter recuperare questa barca che fa parte e rievoca la nostra storia ma da anni giaceva ormai abbandonata a se stessa – ha spiegato Giusto, ringraziando tutti i lavoratori che hanno contribuito al restauro – Trattandosi di un bene vincolato dalla Soprintendenza, per metterci mano bisognava ripristinare l’originale e mantenerlo fruibile nel tempo. La Bizantina è stata perciò restaurata ma non stravolta, conservando le linee originarie . E’ stato tolto un pezzo alla volta e sostituito con uno nuovo, adoperando lo stesso legno e le stesse tecniche di costruzione originarie, quando è stata realizzata.

Attraverso il varo della “Bizantina”, diventata ora un vero gioiello – ha proseguito Giusto – vogliamo valorizzare ciò che abbiamo come patrimonio, anche umano: mani esperte e sapienti, con tanta capacità di fare, ma anche tanta umiltà e orgoglio”.

Costruita nel 1962, la Bissona “Bizantina” fa parte di una flotta che comprende tra le altre anche “Veneziana” e “Serenissima”, a loro volta sottoposte a lavori di ammodernamento negli anni passati. Dichiarate patrimonio di interesse nazionale dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto, queste imbarcazioni partecipano periodicamente alle più importanti manifestazioni di rievocazione storica organizzate dal Comune, oltre che ad eventi di carattere nazionale ed internazionale.

Nel dettaglio l’opera di ammodernamento è consistita nella sostituzione di tutte le tavole di fondo, di parte di fianchi, piane e sanconi, e nel restauro di felze e decori.

About Post Author