« Torna indietro

Villorba, conferenza”La liturgia della speranza: il Canto VIII del Purgatorio”

Pubblicato il 21 Febbraio, 2022

21.2.2022 – La liturgia della speranza: il Canto VIII del Purgatorio” il tema, relatore Giorgio Battistella. Evento in presenza il 23 febbraio alle 15:30 presso la sala conferenze della Barchessa di Villa Giovannina.

Villorba. Mercoledì 23 febbraio alle ore 15:30 presso la sala conferenze della Barchessa di Villa Giovannina, si terrà la conferenza “La liturgia della speranza: il Canto VIII del Purgatorio”.

Relatore sarà il professor Giorgio Battistella, diplomato al Liceo Classico, successivamente baccalaureato in Teologia a Treviso presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale laureato in Scienze dell’Educazione presso lo IUSVE di Venezia-Mestre, con la tesi: “Ascolto Dante e… vivo! L’incontro con la Divina Commedia recitata, occasione di crescita per l’adulto”.

Nella conferenza Battistella si soffermerà sul al Canto VIII del Purgatorio, famoso per una scena iniziale tra le più suggestive del poema: essa evoca la nostalgia che assale l’esule al tramonto del suo primo giorno di viaggio, quando il ricordo dei suoi amici lontani si mescola al rintocco di un campana che “piange” la fine della giornata.

È anche il canto di una speranza misteriosa in Dio che, nella figura degli angeli che appaiono e scompaiono,  difenderà i credenti dalle amarezze e dalle insidie di ogni “esilio”.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la conferenza: tel. 3484720210 dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

About Post Author