« Torna indietro

Volley: ecco il campionato dove puoi vincere 5 a 0 e gli ace valgono doppio

Pubblicato il 7 Febbraio, 2023





Siamo prossimi alla partenza della seconda edizione della Prime Volleyball League, competizione che sarà visibile anche in Italia attraverso l’app di VolleyballWorld (in esclusiva solo per gli abbonati).

La domanda che in molti si faranno sarà: cos’è la Prime Volleyball League?

La Prime Volleyball League è la principale competizione di pallavolo dell’India e comprende franchigie di otto città diverse. L’edizione inaugurale della Prime Volleyball League si è tenuta nel febbraio 2022, ed in quella occasione furono i Kolkata Thunderbolts a laurearsi campioni.

Sicuramente non si tratta di un campionato di primo livello, ma quest’anno i vincitori della Prime Volleyball League rappresenteranno il loro paese ai Mondiali di volley per club, che si terranno proprio in India entro la fine dell’anno.

Cosa ha di diverso il formato della Prime Volleyball League?

Le partite si giocano in un formato senza precedenti. In ogni set, la prima squadra che raggiunge i 15 punti vince il parziale, senza bisogno di avere lo scarto di due punti: sul 14 pari chi mette la palla a terra vince. Verranno sempre giocati 5 set.

Come si calcolano i punti per la classifica del campionato?

Nella prima fase a gironi ciascuna delle otto squadre giocherà un totale di sette partite (solo andata contro tutte le squadre della Lega), ogni partita è composta, come scritto sopra, da cinque set. Una vittoria per 5-0 fa guadagnare alla squadra vincitrice tre punti in classifica. Qualsiasi altra vittoria (4-1 o 3-2) porta due punti.

Al termine della fase a gironi, le prime quattro squadre in classifica si sfideranno ai playoffs. Le semifinali e la finale si giocheranno invece nel formato “standard”, ovvero la prima squadra che vince tre set si aggiudica la partita.

Ma attenzione, le novità non si fermano qui:

Il Super Point

Il cosiddetto Super Point è una delle principali innovazioni alle regole del gioco da applicare nella Prime Volleyball League. Una volta in ogni set, ogni squadra ha l’opportunità di chiamare un Super Point, che offre loro la possibilità di raddoppiare i propri punti nell’azione seguente. Tuttavia, se quella squadra perde lo scambio, gli avversari guadagnano due punti. L’utilizzo di questo “bonus” è previsto solo prima del raggiungimento dell’undicesimo punto.

Il Super Serve

Il Super Serve è un’altra idea partorita appositamente per la Prime Volleyball League: se una battuta tocca direttamente terra senza che nessun avversario in ricezione tocchi la palla allora l’ace vale non uno ma ben due punti.

Saranno presenti fino ad un massimo di due giocatori stranieri in ogni squadra e, almeno in questa edizione, non saranno presenti atleti italiani.

Sette delle otto squadre partecipanti al campionato 2023 hanno partecipato anche nella prima stagione della Prime Volleyball League.

I Mumbai Meteors sono gli unici esordienti nella seconda stagione. Ecco l’elenco completo delle otto squadre:

Ahmedabad Defenders

Bengaluru Torpedoes

Calicut Heroes

Chennai Blitz

Hyderabad Black Hawks

Kochi Blue Spikers

Kolkata Thunderbolts

Mumbai Meteors

About Post Author