« Torna indietro

Volley: in 7 giorni da svincolato 35enne (lo era da 10 mesi) a protagonista in Superlega

Pubblicato il 6 Febbraio, 2023

Ad inizio gennaio chissà cosa passava per la testa dell’opposto polacco Zbigniew Bartman: a 35 anni era in rotta con il procuratore, senza contratto per la stagione in corso e sparito da qualche anno dai radar del volley di prima fascia.

La stagione del pallavolista originario di Varsavia sembrava ormai irrimediabilmente compromessa, ma a volte il destino regala delle sorprese impensabili.

Secondo quanto ricostruito, grazie all’intervista rilasciata dal giocatore al programma Misja Sport e riportata dal blog della Gazzetta “Dal15al25”, in una settimana la vita sportiva di Bartman è stata letteralmente stravolta. Ripercorriamo insieme i 7 giorni incredibili di Bartman:

Lunedì 23 gennaio, è il primo giorno in cui collabora con il suo nuovo procuratore. Neanche il tempo di ufficializzare la cosa che arriva subito una proposta molto interessante, di quelle da prendere al volo: campionato italiano.

Bartman non gioca una partita ufficiale dal 30 marzo 2022, in questa stagione non ha squadra ed in quella precedente si è diviso tra la seconda lega turca ed il campionato dell’Arabia Saudita. Non sembra essere ancora un profilo adatto alla Superlega (campionato dove ha già passato alcune stagioni), ma la voglia di mettersi in gioco è ancora tanta e quindi parte, subito.

Martedì 24 gennaio è già sull’aereo con destinazione Italia, più precisamente Siena. Ad aspettarlo una società che sta lottando per non retrocedere e che ha appena perso per infortunio l’opposto della nazionale italiana, Giulio Pinali. Qui sarà valutato durante gli allenamenti e poi verrà deciso se vale la pena puntare su di lui e tesserarlo per questo finale di stagione. In pochi giorni si gioca ingaggio, stagione e forse l’ultima possibilità per giocare ad alti livelli.

Giovedì 26 gennaio arrivà l’ufficialità: Bartman è un giocatore di Siena. Ha convinto lo staff tecnico, è in forma, ed ha trovato l’accordo con la società. Sarà disponibile fin da subito e la domenica seguente andrà in panchina nel match di campionato contro Padova. Uno scontro diretto che sa di ultima spiaggia per la salvezza di Siena.

Domenica 29 gennaio: inizia la gara in panchina, ma quando Coach Pelillo lo chiama in causa risponde “presente” con una prestazione da incorniciare, portando a casa un bottino personale di 18 punti e aiutando notevolmente Siena a raggiungere un’importantissima vittoria.

In 7 giorni Zbigniew, “Zibi” per gli amici, è passato dalla quasi certezza di restare fermo (a 35 anni) una stagione intera, condizione che lo avrebbe portato forse anche a pensare seriamente ad un eventuale ritiro, al tornare protagonista nella Superlega italiana che, ricordiamolo sempre, è senza ombra di dubbio il campionato più difficile al Mondo.

Una piccola favola pallavolistica.

About Post Author