« Torna indietro

Volo British Airways annullato, l’equipaggio si giustifica: “Rapiti e derubati” ma, passavano la notte a Rio tra alcol e droga

Pubblicato il 17 Novembre 2023

Un paio di mesi fa divenne virale la storia di un pilota di un aereo della British Airways che, poco prima di mettersi alla guida di un aereo che sarebbe dovuto partire dal Sudafrica per arrivare in Inghilterra, aveva confessato ad una collega di aver passato la notte a sniffare cocaina e fare sesso. Il volo fu annullato e il pilota fu licenziato.

Una storia più o meno simile, con qualche variante sul tema, è successa in Brasile e, ancora una volta, la British Airways suo malgrado è stata coinvolta. Protagonisti di questa curiosa vicenda sono 3 membri dell’equipaggio (2 donne e un uomo) di un volo della British Airways che lo scorso 5 settembre sarebbe dovuto partire da Rio de Janeiro fino a Londra, ma quell’aereo in realtà non partì mai.

La notte di bagordi e il ritardo

L’aereo non poté decollare poiché i 3 membri non riuscirono a raggiungere lo scalo brasiliano in tempo per le operazioni di partenza e giustificarono il loro ritardo col fatto di essere stati rapiti e derubati.

La versione sin da subito non convinse la compagnia aerea, che infatti chiese alla polizia brasiliana se effettivamente c’era stato un sequestro di persona di 3 membri dell’equipaggio della British Airways.

La polizia, dopo alcune indagini, ha confermato che non risultava alcun rapimento e che la storia era totalmente inventata. In realtà le due donne e l’uomo avevano passato la notte a Rio a base di alcol e droga e, a causa dei postumi, avevano fatto tardi.

“Ci hanno rapiti e derubati”

I 3 membri britannici dell’equipaggio, tutti accusati di simulazione di reato, hanno raccontato che dopo aver preso un taxi per andare in un hotel a Copacabana, verso il centro storico di Rio, sarebbero poi stati lasciata dal taxista nel quartiere Penha, molto lontano dal luogo di destinazione, dopo una lite nata sul prezzo della corsa. Una volta scesi dal taxi, secondo la loro versione, sarebbero poi stati derubati.

La ricostruzione della polizia invece è ben diversa: uno dei membri, dopo aver partecipato ad una festa nella zona portuale di Rio, si sarebbe poi recato alla favela del Complexo do Alemao in cerca di droga, risvegliandosi poi il giorno dopo per strada.

Le due assistenti di volo invece, dopo aver partecipato col collega al party, avrebbero trascorso molte ore a bere in un bar del quartiere Vaz Lobo, dove a notte fonda sarebbero state effettivamente derubate dei cellulari. I 3 dovranno nuovamente volare a Rio per rispondere dell’accusa di simulazione di reato.