« Torna indietro

Volontariato, a Barcellona Pozzo di Gotto sportello sociale e rete di associazioni con il Cesv Messina

Nuove attività e impegni, anche in risposta ai bisogni emersi con il COVID, per il volontariato che opera nel territorio di di Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Montalbano Elicona, Basicò, Tripi, Terme Vagliatore, Castroreale, Rodì Milici, Furnari, Falcone, Novara di Sicilia, Mazzarrà S. Andrea e Fondachelli Fantina

La reazione all’emergenza COVID 19 degli Enti del Terzo Settore (ETS) e, in particolare del mondo del volontariato, dell’Area metropolitana di Messina è stata “fotografata” in tempo reale grazie al questionario elaborato dal Cesv (Centro Servizi al Volontariato) di Messina con la collaborazione di CSVNet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio. E si è scoperto che il volontariato è stato capace di “adattarsi velocemente e rispondere subito alle nuove circostanze. Di fronte all’emergenza non si è fermato e anzi si è reinventato per dare il supporto necessario”. Inoltre “giorno dopo giorno i volontari sono diventati sempre più consapevoli di ciò che hanno bisogno di acquisire, in strumenti e in competenze”.

Tra le risposte fornite dal Terzo Settore, l’attivazione – subito dopo la fine del lockdown – dello sportello sociale curato dall’associazione Club Radio CB a Barcellona Pozzo di Gotto con lo scopo di assicurare, attraverso l’impegno di personale specializzato, un livello essenziale di assistenza ed informazione ai cittadini. Lo sportello è in via Sant’Andrea 96 ed è aperto ogni lunedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Riceve per appuntamento e per ogni chiarimento e informazioni ha messo a disposizione un recapito telefonico e un indirizzo emali (tel. 3929432457 e sociale@clubradiocb.it).

Oggi lo sportello amplia la propria missione. Grazie all’intervento del Cesv Messina e al protocollo d’intesa che ne è derivato, lo sportello diventa infatti il centro di riferimento di una rete di associazioni e di una serie di attività relative all’intero Distretto sociosanitario 28, e, quindi, ai territori di Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Montalbano Elicona, Basicò, Tripi, Terme Vagliatore, Castroreale, Rodì Milici, Furnari, Falcone, Novara di Sicilia, Mazzarrà S. Andrea e Fondachelli Fantina.

Ad aderire al protocollo sono state Avulss Barcellona Pozzo di Gotto, Avis sezione di Falcone, Associazione CFU (Comitato Fibromialgici Uniti) che ha sede a Bologna e partecipa con la referenza regionale Sicilia, Comunità di Sant’Egidio sede di Barcellona Pozzo di Gotto, Associazione CASA di comunità e di accoglienza sede di Barcellona Pozzo di Gotto, Legambiente del Longano.

Le associazioni – che sono parte del coordinamento locale del Cesv Messina – si sono impegnate a segnalare situazioni di necessità e di disagio che possano essere prese in carico dallo sportello sociale, il quale rimane comunque a disposizione anche dei singoli cittadini. Allo stesso tempo le organizzazioni collaboreranno per costruire la mappa aggiornata dei servizi alla persona e alla comunità offerti nel Distretto 28 sia dalle istituzioni sia dagli Enti del Terzo Settore. Infine, promuoveranno insieme specifiche azioni di sensibilizzazione sul territorio. Il Centro servizi al volontariato di Messina, che è stato determinante per la costituzione della rete, continuerà a fornire il proprio contributo in termini di supporti logistici e organizzativi, di comunicazione e consulenza.

La rete – che rimane aperta ad ulteriori adesioni – aggiunge insomma il proprio impegno a quello scaturito dagli accordi di collaborazione già esistenti tra il Club Radio CB e le associazioni di Barcellona Pozzo di Gotto Co.Di, Frida onlus, Musica & Mente, Edizioni Smasher, Vivi Don Bosco e I diritti del debitore-segretariato sociale.

About Post Author