« Torna indietro

webinar

“Diversi sì, ma tutti uguali”, un webinar contro la Violenza sulle Donne

Domani il webinar, dal titolo “Diversi si, ma tutti uguali” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Pubblicato il 24 Novembre, 2020

E’ tutto pronto per il webinar, dal titolo “Diversi si, ma tutti uguali” che si svolgerà domani, mercoledì 25 novembre a partire dalle 16, sulla piattaforma Cisco Webex, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Be Help

L’evento “ Diversi si, ma tutti uguali” realizzato nell’ambito del progetto Be Help nelle scuole per contribuire a decodificare e decostruire gli stereotipi, valorizzare le differenze di genere ed educare alla parità e al rispetto tra uomini e donne nella vita familiare, sociale e lavorativa.

Istituzioni e scuole insieme

L’evento organizzato con le istituzioni, le scuole e le operatrici del Centro Antiviolenza “Alice e il Bianconiglio”, e gestito dalla cooperativa sociale “La Goccia” di Avellino.

Testimonianze per affrontare la violenza di genere

Interventi e testimonianze si susseguiranno, nel corso di un pomeriggio, per affrontare la tematica della violenza di genere e l’importanza di inserire nell’organizzazione scolastica l’educazione alla parità di genere e al rispetto reciproco tra uomini e donne in ambito familiare, sociale e lavorativo.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i lavori svolti da docenti e studenti, con il supporto delle operatrici della cooperativa, grazie al progetto Be Help-is, promosso da “La Goccia” e finanziato da Fondazione con il Sud, nel bando Donne 2017.

Webinar

Prima sezione del webinar: scuola primaria

Il webinar si svolgerà in due sezioni. La prima che coinvolge gli istituti comprensivi di Forino, Mercogliano e Monteforte, dopo i saluti di Rosario Giovanni Pepe presidente della Cooperativa Sociale La Goccia si avrà la presentazione dei laboratori per bambini e quaderno operativo a cura della dottoressa Giusi Pamela Valcalcer – psicoterapeuta Cav Avellino.

Nell’ambito dei lavori moderati dalla giornalista Sabina Lancio interverranno: Alessandra Tarantino, Angela Rita Medugno e Angela Paletta rispettivamente dirigenti scolastici degli istituti di Mercogliano, Forino e Monteforte Irpino. Seguirà l’intervento di Mimma Lomazzo Consigliera di Parità della regione Campania, Rosaria Bruno Presidente dell’Osservatorio regionale antiviolenza e Vincenza Luciano Consigliera di Parità della Provincia di Avellino.

Seconda sezione del webinar: scuola secondaria

Nella seconda sessione invece alle 17 ci sarà la presentazione dei lavori sulle emozioni a cura della dottoressa Caterina Sasso Coordinatrice Centro Antiviolenza “Alice e il bianconiglio” di Avellino.

A seguire gli interventi di Sergio Siciliano, Anna Paola Gianfelice e Lucia Forino rispettivamente dirigenti scolastici degli istituti superiori di secondo grado Imbriani, Mancini e Marone di Avellino. A concludere sarà il dottore Salvatore Pignataro Commissario IHRC ( International Human Rights Commission) Italia – Responsabile nazionale osservatorio per il monitoraggio, la protezione e la salvaguardia delle donne, giovani e bambini vittime di violenza.

E infine, alle 18 la premiazione del concorso e dei vincitori dei vari istituti scolastici.

“Io non studio per sapere di più ma per ignorare di meno”

About Post Author