« Torna indietro

Weekend in biblioteca’: appuntamenti tra novembre e dicembre

Pubblicato il 12 Novembre, 2021

Conferenze di Sciarada, reading di Gaia Nanni e musica con Covergreen
San Vincenzo, 10 novembre 2021 – Sono sei gli appuntamenti di natura culturale, artistica e musicale organizzati tra novembre e dicembre dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Vincenzo, nell’ambito del ciclo di incontri denominato ‘Weekend in biblioteca’.

Una serie di iniziative proposte anche in occasione di celebrazioni e ricorrenze specifiche dall’amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Si terranno all’interno degli spazi della biblioteca ‘G. Calandra’ di San Vincenzo e sono previste nei fine settimana compresi tra il 21 novembre e il 19 dicembre.


Il via è rappresentato dall’associazione Covergreen, che domenica 21 novembre, domenica 5 dicembre e domenica 19 dicembre, a partire dalle 16.30, proporrà l’iniziativa ‘Girano le emozioni’, che ha come scopo quello di promuovere la musica tramite i vinili, rivivendo ricordi personali attraverso l’ascolto.

Ogni partecipante, infatti, sarà protagonista dell’evento e porterà con sé un disco a cui è particolarmente legato, da ascoltare insieme, condividendo sia il motivo della propria scelta, sia le emozioni e i ricordi connessi a quelle canzoni. I vinili, peraltro, con le loro copertine, consentono la valorizzazione degli aspetti grafici che sono spesso di pregio e arricchiscono il prodotto.
Rappresentando la cultura del tempo all’interno del quale si collocano. E la biblioteca, in questo senso, è proprio il luogo ideale per questi incontri. Prevista anche la partecipazione di uno o più ospiti esterni e critici musicali, che interagiranno con i partecipanti portando il loro contributo.


Sabato 27 novembre alle 17.30 sarà invece la volta di un reading teatrale di Gaia Nanni, per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, con la partecipazione della dottoressa Eliana Ghini del Centro antiviolenza di Piombino Sds Valli Etrusche. Verrà proposto ‘Chi difende Margherita’, tre racconti di Maurizio De Giovanni accompagnati dalla musica alla chitarra di Gabriele Doria. Storie nell’ambito delle quali l’attrice fiorentina darà voce a Margherita e ad altre donne vittime della follia che le ha portate a compiere gesti estremi.

Racconti che dunque affronteranno le vicende di Filomena, negli anni del primo Novecento a Napoli, di Margherita, che ha dato il titolo alla performance, e di una madre con sua figlia.


Altri due appuntamenti sono in calendario domenica 28 novembre e sabato 11 dicembre alle 17 con il circolo culturale Sciarada. Il 28 novembre presenterà ‘Il linguaggio e i suoi soggetti – Uomini animali angeli e bambini selvaggi’, una conferenza del semiologo professor Giovanni Manetti.

L’11 dicembre sarà invece la volta del professor Alessandro Prato, ricercatore di filosofia e teoria dei linguaggi, con ‘La manipolazione ingannevole nel discorso pubblico’. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ma è preferibile la prenotazione. Si ricorda il rispetto delle vigenti normative antiCovid. Per informazioni contattare i numeri 0565/707273(264) oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it.

About Post Author