« Torna indietro

YOGA:DOMENICA ALLA TERRAZZA IL “SALUTO AL SOLE”

Pubblicato il 20 Giugno, 2020

Andrea Raspanti, Maria Grazia Bascelli, Daniela Pinna e Gualtiero Vannucci presentano l’iniziativa (foto Repetti/pentafoto)

Domenica 21 giugno con ritrovo alle ore 19,30 , avra’ luogo l’ ”International Yoga Day”,    suggestiva manifestazione arrivata alla quinta edizione.

L’incontro si terra’  nella cornice della terrazza Mascagni,  come ormai tradizione  da 5 anni ,riscuotendo  un notevole successo,  sono centinaia le persone  infatti che si sono riunite per praticare il “Saluto  al Sole” nella giornata del solstizio d’estate, eseguendo  in modo armonioso una sequenza dinamica di posizioni aspettando il tramonto,  con una piccola meditazione finale.

A condurre la pratica saranno tutti i docenti dei Centri Yoga di Livorno che aderiscono all’iniziativa, oltre ai centri olistici della ROL (Rete Olistica Livorno)  che ha al suo  attivo 22 centri. Maria Grazia Bascelli Tesoriera dell’associazione : cerchiamo di essere di supporto per il benessere fisico e spirituale per tutta la citta’, l’evento di domenica e’ un buon segno di ripartenza per tutti.

Gualtiero Vannucci,  presidente dell’associazione Yoga Shala Livorno 108, fa riferimento al Primo Ministro dell’India che ha proposto  lo Yoga Day  alle Nazioni Unite , mozione poi accettata nel 2015. Da quella momento il 21 Giugno  di ogni anno si celebra in tutto il mondo la  manifestazione. Vannucci ha  poi aggiunto : come pioniere dello Yoga a Livorno, dagli anni “70”  ho promosso la disciplina ed e’  cresciuta molto in citta’, ci sono molti corsi che formano insegnanti, una decina  di centri Yoga, inoltre in numerose palestre si pratica  questa attivita’ di benessere psicofisico. 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, prevede inoltre che nella stessa giornata di domenica 21 giugno si possa praticare yoga gratuitamente nei parchi principali cittadini. Docenti yoga di molte associazioni aderenti alla ROL forniranno  tutte le informazioni per avvicinarsi alla pratica.

About Post Author