« Torna indietro

zaia giunta

Zaia, nuova Giunta “rosa” con 3 donne assessore. Elisa De Berti Vice presidente del Veneto

Pubblicato il 17 Ottobre, 2020

Oggi in diretta da Palazzo Balbi il Governatore del Veneto Luca Zaia ha presentato la nuova Giunta Regionale, composta da 8 assessori, di cui 3 donne. Elisa De Berti nominata Vice Presidente del Veneto. “Questa è la Giunta con il maggior numero di donne in Italia”, ha sottolineato Zaia.

“Saranno 5 anni non facili, di riforme e di rinnovamento a 360 gradi”, ha detto Zaia, “Si va verso un percorso nuovo, innovativo. Ho voluto dare un segnale di austerity almeno in questa fase, con una Giunta di 8 assessori, di cui 3 donne. Abbiamo chiuso la legislatura in 8 e la riapriamo in 8. L’idea di partire con una squadra ridotta è un segnale. Ovvio che si può fare solo se non si hanno matricole o neofiti. Questi sono tutti profili in grado di adempiere alle funzioni che ho assegnato. Sono persone conosciute dal territorio. Quello che ci aspetta non è facile e schierare persone piano esperte non è irrilevante in un contesto come questo”. 

“Questa crisi del Covid è importante”, ha detto Zaia”, “Si stanno perdendo 60mila posti di lavoro mentre stiamo insediando la nuova giunta. Sappiamo che per la squadra che parte non sarà una passeggiata. Ora i veneti hanno bisogno di rappresentanza e di qualcuno che risolve i problemi. Ringrazio gli assessori uscenti e la squadra che ha fatto un lavoro unico nella storia di questa regione. I nuovi assessori li ho incontrati uno ad uno, hanno i numeri e lo standing per rappresentare  veneti. Oggi non ci si può distrarre. Io ho partecipato ad amministrazioni in cui le cose andavano bene. Quando ho esordito nel 2015, nel Veneto non si parlava di crisi aziendali. Lavoreremo pancia a terra. Ho chiesto ai consiglieri di essere sempre presenti in consiglio. E ho chiesto a quelli sia di maggioranza che di minoranza, di avere un rapporto solidale e collaborativo. Dobbiamo uscire da questa situazione con un lavoro di squadra. Spero che si possa sempre più pensare che l’obiettivo è comune ed è quello dell’autonomia e di fare grande il Veneto”. 

La nuova Giunta è così composta: Elisa De Berti, Vice-Presidente della Giunta Regionale e Assessore agli Affari legali in contenzioso, Lavori pubblici, Sviluppo locale, Trasporti, Infrastrutture, Navigazione interna e portuale, Mobilità sostenibile; Gianpaolo Bottacin, Assessore a Programmazione ambientale, tutela suolo ambiente, foreste, Protezione civile e antincendio boschivo, alienazione immobili e partecipazione; Francesco Calzavara, Assessore a Finanze tributi, attuazione programma di governo, rapporto con il consiglio regionale, Rapporti con il credito, Partecipazioni societarie, Demanio Patrimoni , Sistema Informatico, Agenda digitale, Semplificazione amministrativa, Rapporti ordini comunali; Federico Caner, Assessore a programmazione Pfas, Turismo, Trasporti , Commercio estero, Economia e sviluppo montano, Politica agricola comune, Piano sviluppo rurale; Cristiano Corazzari, Assessore alla Pianificazione territoriale e urbanistica, Parchi, Tutela ambientale, Polizia locale e sicurezza, Cultura, Spettacolo e Sport, Edilizia, Flussi Migratori dei veneti nel mondo, Caccia, Pesca e Acquacoltura; Elena Donazzan, Assessore della formazione per le politiche del lavoro, Edilizia scolastica, Fse, Università e ricerca;  Manuela Lanzarin, Assessore alla Salute e alla Sanità e al sociale, Igiene Pubblica, Programmazione Edilizia ospedaliera, Sicurezza alimenti, Servizi veterinari, Interventi a favore di famiglia, portatori di handicap, Media e servizi innovativi, Rapporto con le istituzioni; Roberto Marcato, Assessore al Commercio, Artigianato, Distretti, Ricerca e Innovazione, Energia filiera, Tutela consumatore, riconversione polo industriale di Marghera e legge speciale. 


About Post Author